Login    Iscriviti

Consumi B400K3

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Consumi B400K3

Messaggioda fede » dom giu 23, 2013 6:14 pm

:ciaociao: vi chiedo consigli, e vorrei sapere le vostre esperienze :D
come piccola introduzione voglio dirvi che io avevo il piedino pesante in macchina, e mi sa che sta malattia è passata dal pedale alla manopola :40:
io con un pieno, B400K3 42700Km, faccio 210-220 Km totali,
premesso anche che io lo scooter lo uso praticamente sempre in circuito extraurbano per ca. 64Km giornalieri quando vado al lavoro (4-5 giorni\settimana).
ora mi chiedo, anzi vi chiedo.....
ho il piedino pesante? :doubt:
c'e qualcosa che posso fare\modificare per diminuire i consumi?
perche girando nel forum tra varie discussioni vengono fuori dei personaggi con consumi da campioni oltre 320-340 Km con un pieno.. :33:
verità o bufale?? :mumble:
grazie per le risposte!!!! :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Non scrivere tutto in maiuscolo. ;)
Joedm
fede
fede
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: federico
Modello scooter o moto: B400 K3 grey

Re: Consumi B400K3

Messaggioda RAFFABEST » dom giu 23, 2013 8:25 pm

Uno di quei personaggi ti sta ora rispondendo.- :D :D :D
Sono appena tornato da una gita col mio K3, 50.000 km scoccati proprio oggi.-
Partito da Tarquinia (VT), percorsa tutta la val d'orcia, arrivato a Siena, andato poi ad Arezzo, birettina ina ina a Cortona, rientro ora a Tarquinia.-
Totale Km percorsi 420 per un totale di 13.5 litri per una media di circa 31 km/litro.-
La mia velocita' media e di circa 70-80 kM/h.-
Ho montato il variatore Malossi con massette da 18 e non da 16 come quelle di serie del Multivar
Il mio ciccino è tenuto sempre molto ben a punto, con le giuste manutenzioni rigorosamente fai da me !
Io non ho una guida nervosa, ossia accelero dolcemente e prendo velocità in modo analogo, evito la guida nervosa e continue frenate, accelera/decelelera, sgasate da fighetto che io abborro, insomma quasi una guida da semi-pensionato.-
In queesta media ci sono anche dei tratti di superstrada con sorpassi ad olre 100 km/h, ma limitatamente al tempo necessario a togliermi di torno chi mi mette in pericolo !
RAFFABEST
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Messaggioda gattone27 » lun giu 24, 2013 9:39 am

Ecco un altro personaggio :D
Anche io sono arrivato spesso a 350 Km con un pieno, e il mio e' un K2 a carburatore.
Non bisogna inventarsi niente, piu' vai piano e meno consumi.
La mia velocita' media e' poco meno di quella di RAFFABEST, ma essendo i vostri ad iniezione, consumano sicuramente meno del mio.
Il massimo che sono riuscito a fare sono 29 Km/l.
BURGMAN 400 K2 Business Blue - km 63.033 (+ 14.000)

Per l’uomo non c’è nulla di meglio che mangiare e bere e vedere il frutto del suo duro lavoro.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda berto59 » lun giu 24, 2013 2:53 pm

Io ho avuto per 6 anni un k4 praticamente uguale al k3 e non sono mai riuscito a superare la media di 27 km con un litro, nella maggiorparte dei miei viaggi ho fatto la media di 25 km per litro...devo dire che faccio delle medie migliori adesso che ho il V-strom... :D
Ieri nel giro organizzato da Nannino ho percorso 378 km un misto tra autostrada, statali e stradine di montagna piene di curve... alla fine sono rientrato a casa con la media del 26,6 se avessi fatto lo stesso giro con il k4 non sarei andato oltre il 25, dopo di che, ricordati che il serbatoio del ciccino tiene circa 13,5 litri..tu per essere sicuro di non rimanere a piedi calcolane 12 che per 25 km ogni litro fanno la bellezza di 300 km un bel po' di più dei 220 che riesci a fare tu... pertanto prima cosa io ti consiglio di azzerare uno dei due trip parziali al prossimo pieno, che dovrai fare cercando di riempire il max possibile il serbatoio...poi quando rifarai nuovamente il pieno sempre riempiendolo al max... ti segnerai i litri entrati e ti farai il conto km percorsi diviso i litri di benza entrati.
Ricordati anche che nel k3 la lancetta che indica il carburante, segna riserva spianata, ma in realtà nel serbatoio ci sono ancora almeno un paio di litri di benza...fai quello che ti ho consigliato usando lo scooter come fai normalmente e poi vieni a farci sapere il risultato...rimango in attesa.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda fede » lun giu 24, 2013 11:57 pm

:triste: ciao caro berto.. aimè gia fatto..
ho azzerato il trip, fatto il pieno che di più non ve ne stava... e sono andato... arrivato in riserva mi sono caricato una bottiglia di benzina con me.. e via ... mi si è fermato a 200 metri dal lavoro, con la bellezza di.. udite udite.......237km totali percorsi
a mia difesa per andare a lavorare devo scendere una "montagna" di 6 tornanti, quindi poi risalirla al ritorno...eeeee un dislivello di 200 metri per arrivare al lavoro ancora..... e quando torno a casa la sera il ciccino fa fatica a salire... :triste:
cercherò di migliorare lo stile di guida,,, adesso tengo una media di 80-90 e fino a 110 sui rettilinei,
provero a fare come i nostri due amici qui sopra :ciaociao:
dovete anche capire che però ho 23 anni... ed è la prima volta che guido un dueruote 400... inzomma :bhè: a volte mi scappa :40: :40: :40:
ma a livello di meccanica (lo scooter ha dieci anni, il signore che me lo ha venduto ha sempre fatto manutenzione ma sempre tenuto tutto originale).. c'e qualcosa che posso cambiare per migliorare i consumi ?
sopra ho sentito frizioni... costi? :D
vi ringrazio tantissimo ragazzi.. resto in attesa di vostre risposte.....
ciaooooooooooooo :yeah: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
fede
fede
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda berto59 » mar giu 25, 2013 12:29 am

Ciao Federico... :D
Praticamente se non ho capito male, ha fatto il pieno bello raso...azzerato il trip e hai viaggiato per 237 km fino che sei rimasto senza benza..... :? :? :?

Allora 237 diviso 13,5 litri che è la capacità del serbatoio del ciccino...uguale....17,55 km per litro.... :shock: :shock: :shock:

Ma quella è una media da attribuire al ciccio non al ciccino... :mumble: c'è qualcosa che non mi convince...io con il mio k4 in rare occasioni ho fatto il 22 / 23 km litro, ma dandoci dentro parecchio con la manopola destra... :) altrimenti il 25 l'ho sempre fatto senza problemi.... :) a meno che hai il contachilometri che funziona male e segna meno km di quelli che percorri...ma lo ritengo abbastanza improbabile.... :mumble:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda phobos » mar giu 25, 2013 10:18 am

Diciassette chilometri a litro per un K3 ad iniezione mi sembrano veramente eccessivi. Sonda lambda difettosa?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda fede » mar giu 25, 2013 6:09 pm

:40: :40: bene mi piaciono le proposte indecenti :40: :40: :40:
scusate l'ignoranza, nella vita guido ambulanze mi sto approciando adesso al fai da te motori, (ma sono ancora a livelli candela filtri e lampadine :40: )
che è sta sonda lambda? :30:
altri suggerimenti che potrebbero rendere iper alcolizzato il mio ciccino??? :?: :?: :?:
grazie mille ragazziiiiiii :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
fede
fede
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda berto59 » mer giu 26, 2013 9:23 am

Ciao Fede... :D

Dunque la sonda lambda è un sensore che rileva la composizione dei fumi di scarico e in base a quello che rileva, in caso di combustione irregolare, dovrebbe far modificare la composizione della miscela aria benzina.
La sonda lambda si trova nel collettore di scarico, e se non erro viene adottata nei motori che hanno la marmitta catalittica.. infatti serve per ridurre il più possibile l'impatto ambientale dello scarico.
E' ovvio che se la sonda funziona male, anche la miscela aria benzina può subire delle alterazioni, e magari fare aumentare il consumo di benza.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Landor » mer giu 26, 2013 9:30 am

la butto là: centralina starata sul miscela 'grassa' (anzichè miscela magra)? :mumble:

filtro aria 'zozzo'?
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda Cheeseburgman » mer giu 26, 2013 3:54 pm

Ammiro i vostri consumi :)
io non riesco a fare più di 20 km/l in città...
American Inside
Cheeseburgman
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 nero

Messaggioda fede » gio giu 27, 2013 8:57 am

:ciaociao: grazie berto... ma posso controllarla io sta sondazza :?:
come faccio a notare se c'e qualcosa di anomalo? o devo sostituirla e basta e sperare che vada?

:ciaociao: anche a landor!!!
la prima cosa della miscela grassa e magra non l'ho capita, cosa dovrei controllare?
per il filtro :nono: ogni mese pulisco-cambio il filtro rabbocco olio e ingrasso le parti mobili, dal punto di vista degli accorgimenti è tenuto maniacalmente! :yeah:
grazie a tutti... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
fede
fede
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda Landor » gio giu 27, 2013 10:01 am

fede ha scritto: :ciaociao: anche a landor!!!
la prima cosa della miscela grassa e magra non l'ho capita, cosa dovrei controllare?
per il filtro :nono: ogni mese pulisco-cambio il filtro rabbocco olio e ingrasso le parti mobili, dal punto di vista degli accorgimenti è tenuto maniacalmente! :yeah:
grazie a tutti... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

il controllo sulla mappatura dlela centralina (cioè quanta miscela erogare in funzione del numero di giri) la può fare solo suzuki attaccandosi con un cavo al tuo ciccino...
però mi sembra strano che sia così 'sballata'...
se non sbaglio il tuo modello è a iniezione, quindi non credo possa avere carburatore sporco...
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda phobos » gio giu 27, 2013 10:18 am

Un controllo che puoi fare e' smontare la candela e verificare di che colore e' la parte isolante vicino all'elettrodo al centro. Se e' tendente al nero e ha depositi carboniosi sopra, vuol dire che hai la carburazione grassa. Fai questa verifica e poi vedi se e' necessario proseguire con indagini piu' approfondite.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda fede » gio giu 27, 2013 6:30 pm

ciao, come ho detto sopra regolarmente cambio filtri liquidi e quant'altro, con un certo intervallo anche la candela!
da quando la ho io non ci sono problemi,
ma mi ricordo che la prima volta che l'ho smontata (appena preso dal vecchio proprietario)
era tutta nera la testa.... eeeeeeeeeeeeeeeeee quindi?
mo che facciamo,,,,,, cosa indago ora?
grazie in anticipo phobos...!!!!!!!!!!
fede
fede
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Generale