Login    Iscriviti

Dopo il pieno...si ingolfa!!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Dopo il pieno...si ingolfa!!

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 9:36 am

Buongiorno ragazzi,

Venerdì sera,prima di rientrare a casa dal lavoro,mi sono fermato al distributore per fare il pieno (da quando l'ho preso non ho mai fatto il pieno,e l'ex proprietario l'aveva tenuto praticamente quasi a secco per mesi) da aprile ho sempre messo 10€ (metà serbatorio).

Ritorno a casa (circa 2km) e parcheggio lo scotter!!!...La mattina successiva riprendo lo scooter,si accende al primo colpo bello pimpante,il tempo di mettermi il casco,chiudere la serranda del garage,fare 1km di strada...si affoga all'apertura del gas e si spegne!!...Ho pensato "vabeh può succedere"!!...Dopo 1 minuto riprovo a riaccenderlo e parte alla prima botta...bene...dopo 500metri ecco che si riaffoga di nuovo!!...Fortunatamente stavo andando proprio dal mio meccanico!!

Arrivo e gli spiego il fatto...lui mi dice che sicuramente avendo fatto il pieno ho smosso un po di robaccia!!..L'ha provato per 1 km e non gli si è spento!!...Lo riprendo..faccio i giri che devo fare (20km circa) e non si è più spento!!

Ho pensato "il peggio è passato"!!!....Lo riparcheggio nel garage il sabato pomeriggio!!!

Lo riprendo questa mattina...sceso dal letto last minute tanto per arrivare a lavoro con lo scooter ci metto molto meno che con la macchina (ho pensato)....lo accendo..parte alla grande...mi metto il casco..mi metto il giacchettino...TAK!!!....si spegne!!....Brivido lungo la schiena!!!

Gli do 3-4 aperture di gas prima di accenderlo....riparte alla grande ma non regge il minimo e si spegne!!....Riprovo...appena apro anche di pochissimo il gas...si spegne!!!

Dopo 20 minuti a provare e riprovare....di corsa parcheggia lo scooter...prendi la macchina e vieni al lavoro con 30 minuti di ritardo!!!!!

Il carburatore è talmente sporco che non riesco a camminarci??...Eppure dopo le ingolfate di sabato ho camminato per ben 20km senza fare un grinza!!!

Se prendo un additivo potrei risolvere???
cristalman
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: Dopo il pieno...si ingolfa!!

Messaggioda Landor » lun lug 15, 2013 9:57 am

che modello hai?
sembrerebbe un problema di mondezza nel serbatoio o della pompa benzina...
c'è molto materiale nel forum che parla di questi problemi (tankerite, pompa, etc...), ma lascio ai più esperti ;)
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 10:03 am

Landor ha scritto:che modello hai?
sembrerebbe un problema di mondezza nel serbatoio o della pompa benzina...
c'è molto materiale nel forum che parla di questi problemi (tankerite, pompa, etc...), ma lascio ai più esperti ;)

Ho un burghy 250 prima serie del 2001.

Il problema si è presentato solamente dopo aver fatto il pieno!!...Non si era mai ingolfato prima!!...Ecco perchè come prima causa dico sporcizia nel carburatore!!

Volevo sapere se c'era la speranza di toglierla con l'uso di un additivo??...Non vorrei stare giorni senza lo scooter....visto che oggi ho dovuto prendere la macchina e mi è già venuta l'orticaria!! :grrrr:
cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda Landor » lun lug 15, 2013 10:31 am

cristalman ha scritto:visto che oggi ho dovuto prendere la macchina e mi è già venuta l'orticaria!! :grrrr:

su questo sono assolutamente d'accordo :haha: :haha: :haha:
fai benzina sempre allo stesso posto? non è che ti hanno dato della benzina con acqua o peggio con schifezze dentro? :mumble:
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 10:41 am

Landor ha scritto:
cristalman ha scritto:visto che oggi ho dovuto prendere la macchina e mi è già venuta l'orticaria!! :grrrr:

su questo sono assolutamente d'accordo :haha: :haha: :haha:
fai benzina sempre allo stesso posto? non è che ti hanno dato della benzina con acqua o peggio con schifezze dentro? :mumble:

Faccio sempre benzina allo stesso posto da 10 anni,sia scooter che auto e mai problemi simili.

Spero sia riconducibile a qualche sporcizia che stagnava già dal vecchio proprietario!!

Quando lo comprai lo scooter era a secco...avrò fatto da aprile 5-6 volte rifornimento,ma mai il pieno,che ho fatto appunto venerdì sera!!...Da li i problemi!!..Ecco perchè deduco sia questo il problema!!

Ciò che vorrei riuscire a fare è almeno camminarci tranquillo per arrivare fino al meccanico (2km di strada)...oppure ancor meglio riuscire ad espellere la sporcizia tramite additivi e/o pulitori liquidi!
cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda marco11 » lun lug 15, 2013 10:47 am

Io chiarirei se si ingolfa o se non arriva regolarmente benzina perchè se l'ipotesi del meccanico è che facendo il pieno si sia smossa della morchia nel serbatoio vuol dire che si può essere intasato qualche passaggio (ma non c'è un filtro tra serbatoio e carburatore/iniezione?) e quindi il motore non s'ingolfa ma si spegne per il motivo opposto.
Quando si spegne avete provato a togliere la candela e vedere come è? Se è bagnata si è ingolfato, se invece è chiara si spento per mancanza di benzina.
Tieni poi presente che la benzina nel serbatoio si muove e quindi anche con mezzo serbatoio pieno, lo bagna e lava tutto, quindi l'ipotesi del meccanico mi fa un po' ridere. Piuttosto, si sicuro che non ci sia dell'acqua nel serbatoio?
Diversamente, se facendo il pieno, al carburatore/iniezione arriva troppa benzina è segno che c'è qualcosa che non assicura la corretta alimentazione a causa di qualche guarnizione inefficiente che, con una leggera pressione in più, lascia passare troppo.

Il fatto però che parta regolamente e poi si spenga dopo un po' mi fa pensare più a carenza di benzina che al suo contrario.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 11:00 am

marco11 ha scritto:Io chiarirei se si ingolfa o se non arriva regolarmente benzina perchè se l'ipotesi del meccanico è che facendo il pieno si sia smossa della morchia nel serbatoio vuol dire che si può essere intasato qualche passaggio (ma non c'è un filtro tra serbatoio e carburatore/iniezione?) e quindi il motore non s'ingolfa ma si spegne per il motivo opposto.
Quando si spegne avete provato a togliere la candela e vedere come è? Se è bagnata si è ingolfato, se invece è chiara si spento per mancanza di benzina.
Tieni poi presente che la benzina nel serbatoio si muove e quindi anche con mezzo serbatoio pieno, lo bagna e lava tutto, quindi l'ipotesi del meccanico mi fa un po' ridere. Piuttosto, si sicuro che non ci sia dell'acqua nel serbatoio?
Diversamente, se facendo il pieno, al carburatore/iniezione arriva troppa benzina è segno che c'è qualcosa che non assicura la corretta alimentazione a causa di qualche guarnizione inefficiente che, con una leggera pressione in più, lascia passare troppo.

Il fatto però che parta regolamente e poi si spenga dopo un po' mi fa pensare più a carenza di benzina che al suo contrario.

Ti ringrazio per le delucidazioni.

Allora...non abbiamo fatto queste prove perchè arrivato da lui lo scooter ha funzionato correttamente.

Mi ha detto prima di provare con un additivo e vedere se è solo qualcosa intasato,altrimenti mi ha detto di ripassare da lui (stava per chiudere di sabato poco prima di pranzo quindi non c'era tempo e a me serviva per dei giri) per smontare candela e visionare il carburatore e/o serbatoio.

Tutto è correlato al pieno!!...E' possibile che dopo il pieno sia successo qualcosa per cui la benzina non arriva :?:

Questa cosa mi successe anche con il mio vecchio scooter (aprilia atlantic) che dopo un pieno ha cominciato a borbottare e spegnersi (Dopo mesi di rifornimenti sempre a metà serbatoio)!!..In quel caso presi un additivo dal mio motoricambi e lo aggiunsi al rifornimento successivo!!..Fortunatamente non mi ha mai lasciato a piedi..e dopo l'uso di quell'additivo ci feci quasi 10mila km prima di venderlo!!
cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda marco11 » lun lug 15, 2013 11:18 am

Controllare la candela è un attimo, fallo appena ti si spegne e così avrai la certezza di sapere perchè accade.

Fare il pieno o avere mezzo serbatoio può cambiare qualcosa se hai la pompa annegata nel serbatoio in quanto col pieno è facilitata nel suo compito e può dare qualche decimo di bar in più, ma se è esterna al serbatoio la differenza è veraminte insignificante.
Usando un mezzo che è stato fermo a lungo può succedere che si smuova qualche deposito esistente nel circuito di alimentazione e che questo possa infilarsi in qualche punto dove disturba il passaggio (carburatore o iniezione?). Smontare e pulire.

Se, invece, nel fare rifornimento è entrata dell'acqua, questa può dare problemi di accensione quando casualmente viene pescata (se accade non ne avrai dentro un bicchiere, ma qualche gocciolone depositato sul fondo per via del peso specifico).
Un ottimo additivo per questi casi è il Fastol Blu.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 11:32 am

marco11 ha scritto:Controllare la candela è un attimo, fallo appena ti si spegne e così avrai la certezza di sapere perchè accade.

Fare il pieno o avere mezzo serbatoio può cambiare qualcosa se hai la pompa annegata nel serbatoio in quanto col pieno è facilitata nel suo compito e può dare qualche decimo di bar in più, ma se è esterna al serbatoio la differenza è veraminte insignificante.
Usando un mezzo che è stato fermo a lungo può succedere che si smuova qualche deposito esistente nel circuito di alimentazione e che questo possa infilarsi in qualche punto dove disturba il passaggio (carburatore o iniezione?). Smontare e pulire.

Se, invece, nel fare rifornimento è entrata dell'acqua, questa può dare problemi di accensione quando casualmente viene pescata (se accade non ne avrai dentro un bicchiere, ma qualche gocciolone depositato sul fondo per via del peso specifico).
Un ottimo additivo per questi casi è il Fastol Blu.

Appena tornerò a casa proverò ad accenderlo e a controllare la candela!!...Meglio che sia bagnata giusto?

E' a carburatore.

Il vecchio proprietario l'ha tenuto fermo e in riserva per tutto l'inverno.

Per l'acqua appunto non saprei dirti!!...Mi rifornisco da sempre allo stesso benzinaio!!...Il burghy,come detto prima,avrà fatto 5/6 rifornimenti sempre a metà serbatoio..e solo la prima volta ho messo 10€ da un'altro benzinaio in un altra zona!!

Visto il prezzo proverò prima con un additivo!!..Il mio dubbio è questo....visto che nel serbatoio ci saranno penso ancora 10 litri (non sono sceso neanche alla penultima tacca) posso inserire lo stesso l'additivo e cercare di avviarlo??...Oppure devo per forza di cose svuotarlo?
cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda brusky » lun lug 15, 2013 3:02 pm

Prova a lascire il tappo del serbatoio un po lento quando fai il pieno, se lo sfiato é otturato la pressione che si genera all'interno del serbatoio stesso (specalmente adesso che fa caldo) potrebbe spingere la benzina verso la pompa e di li al carburatore e questo potrebbe provocare l'ingolfamento.
brusky
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: marco
Modello scooter o moto: B400k2 silver

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 3:11 pm

brusky ha scritto:Prova a lascire il tappo del serbatoio un po lento quando fai il pieno, se lo sfiato é otturato la pressione che si genera all'interno del serbatoio stesso (specalmente adesso che fa caldo) potrebbe spingere la benzina verso la pompa e di li al carburatore e questo potrebbe provocare l'ingolfamento.

Solitamente quando faccio rifornimento aprendo il tappo si sente un piccolo sfiato,del tutto normale,almeno leggendo sul libretto di uso e manutenzione.

Stamattina quando l'ho acceso,come detto prima,è partito alla prima botta,dopo 30 secondi si è spento,subito dopo ho aperto il tappo del carburante e ho dondolato lo scooter per capire se c'era qualcosa di strano,ed ho richiuso!

Dopo pochi secondi riparte sempre,ma poco dopo si spegne!!..Stessa cosa se tengo la manopola del gas un po aperta!!

Non ho potuto provare molto perchè vedendo che non partiva ho subito preso la macchina per non fare ancora più tardi in ufficio!!
cristalman
Fedele
Fedele

Re: R: Dopo il pieno...si ingolfa!!

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 5:53 pm

Allora ragazzi, in diretta dal garage :grin: ....ho comprato dal mio ricambista un pulitore per sistemi di alimentazione a benzina della Wurth...pagato 18 euro...mi ha detto che è un prodotto molto professionale e con questo si pulisce praticamente tutto il sistema di alimentazione...tutta la boccetta da 300ml ogni 50/60lt di carburante!!

Facendo un rapporto dovrei mettere circa 1/4 del prodotto. ...e così ho fatto!!

Dopo circa 10 minuti che continuava a spegnersi ad ogni accensione...ecco che ha cominciato a reggere il minimo..fino a quando l erogazione è tornata lineare!!!

Ho smontato la candela ed è nuova e un po bagnata ( cambiata al tagliando 2 settimane fa).

Adesso sto per andare dal meccanico perche smontando le carene per vedere la candela...mi sono accorto che c è un tubicino dal diametro molto piccolo...rotto..che parte da sotto il carburatore!!!!...Vediamo cos è. ...e se riesce a tagliarne un pezzo e reinserirlo in sede!!

Vi terrò aggiornati su questa avventura!

Inviato dal mio Galaxy Note 2 con TapaTalk 2
cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 5:55 pm

Visto che ci sono vi posto una foto

Immagine

cristalman
Fedele
Fedele

Messaggioda Golf GTI » lun lug 15, 2013 6:26 pm

Avendo il carburatore potrebbe essersi sporcato il getto della benzina....probabilmente facendo il pieno hai "lavato" l'interno del serbatoio muovendo dello sporco che poi è stato pescato...strano, dovrebbe esserci un filtro benzina tra serbatoio e carburatore...... :mumble: :mumble:
ex B400 "Bimba" V-Strom 650 L3 White Pearl......Now "Pata" Vstrom 1000 Abs MY2017
Tanta roba........
Ma anche no.......:haha:.:haha:.:haha:

Inviato con Huawei G8 tramite Tapatalk 6.5 5 40
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Messaggioda cristalman » lun lug 15, 2013 8:52 pm

Quel tubicino è praticamente lo sfiato della benzina nel carburatore, quindi nulla di grave, me l'ha tagliato un pezzettino e infilato nuovamente!

Mi ha regolato la carburazione e l'aria.

Adesso non dovrebbe dare più problemi.

In più ho messo questo fantomatico additivo pulitore, che male non farà di certo.

Con questa carburazione non ho più quei piccolissimi vuoti che sentivo ad una certa velocità....adesso è sempre reattivo e si sente ancora di più il lavoro del variatore malossi.

Speriamo bene...vi farò sapere domani mattina!!

cristalman
Fedele
Fedele

Prossimo

Torna a Generale