Login    Iscriviti

Ahimè, statore rotto oppure no??

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Ahimè, statore rotto oppure no??

Messaggioda Marcopd » mar ago 27, 2013 9:32 pm

Ciao.
Vi porto il mio problema nella speranza che qualcuno sappia darmi indicazioni.
Il mio Ciccino è un K2 del 2002 con 20mila km.
Per vari motivi è rimasto coccolato in garage per circa un annetto ma durante tutto il periodo, in linea di massima ogni 2/3 mesi, lo accendevo facendo ponte con i cavi e la batteria della macchina, tanto per fargli muovere gli ingranaggi.
Ora che posso finalmente usarlo, mi trovo con il problema (saputo e risaputo) che non riesce a ricarica la batteria.
Ho trovato i connettori sotto la pedana dx sporchi di olio.
Puliti subito ma il problema non si è risolto!
Allora ho deciso di misurare la tensione dei 3 fili gialli all'altezza del connettore posto di fronte al regolatore/raddrizzatore dietro il "bumerang".
Con una pinza amperometrica , ho preso i 3 fili e due a due (come consigliato dal meccanico) e ho misurato l’amperaggio. Confermatemi anche voi, ma avrei dovuto trovare una tensione compresa tra i 60 e gli 80 ampere accelerando, ed invece di trovo tra i 15,8 e 16, costanti, indipendentemente dai giri motore!!
Decido allora di misurare l’amperaggio vicino all’ingresso dei fili nel carter dello statore. Risultato uguale identico. Sempre 15,8.
Verificato i fusibili e sono a posto.
Ora vi chiedo un consiglio: potrei aver rovinato qualcosa facendo ponte con la batteria della macchina?
Se il motore produce 15-16 come sopra descritto, che sono sicuramente pochi ma li produce, posso sperare di non aver rotto lo statore e concentrarmi sul regolatore??
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che riuscirete a darmi.
:ciaociao:
Marco
Marcopd
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Nome di battesimo: Marco
Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Re: Ahimè, statore rotto oppure no??

Messaggioda RAFFABEST » mer ago 28, 2013 6:40 am

Sei sicuro di aver attuato la giusta procedura ??
Devi staccare il connettore sotto il raddrizzatore/regolatore !
Devi misurare, SETTANDO IL VOLTMETRO SU TENSIONE ALTERNATA, la tensione presente tra i capi dei tre fili gialli,
prima provi uno con due, due con tre, uno con tre (naturalmente i numeri sono da esempio visto che i tre fili non hanno una numerazione)
Se la tensione rimane attorno ai 16 volt sicuramente lo statore ha dei problemi altrimenti è ok!
In questa prova il regolatore non c'entra nulla visto che esso si trova dopo il punto di prova che stai eseguendo !

Raffaele
La maggior parte dei problemi dei nostri ciccini risiede tra la sella e la manopola del gas !!!
RAFFABEST
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Messaggioda Baffo4 » mer ago 28, 2013 9:36 am

come puntualizzato da RAFFABEST hai sbagliato misura....infatti hai misurato la corrente e non la tensione che serve per verificare il corretto funzionamento del solo generatore......come ti hanno giù detto, stacca il connettore SOTTO LA PEDANA, appunto solo quello dei tre fili gialli, attua la procedura descritta
RAFFABEST ha scritto: Devi misurare, SETTANDO IL VOLTMETRO SU TENSIONE ALTERNATA, la tensione presente tra i capi dei tre fili gialli,
prima provi uno con due, due con tre, uno con tre (naturalmente i numeri sono da esempio visto che i tre fili non hanno una numerazione)

accendi lo scooter (nella speranza che la batteria sia carica o altrimenti fai ponte con quella della macchina.....occhio alla polarità)
la tensione DEVE variare tra 40 e 65/70V alternata tra tutti e tre i fili.......
se riscontri questa tensione NON è il generatore quindi ricontrolla per bene e pulisci i connettori che arrivano fino al regolatore......ma sopratutto se il tuo è un K1/2 individua il relè accensione, togli la copertura verde che lo protegge ed estrai il connettore a 4 poli posto alla sua sommità, spruzza abbondante disossidante e controlla che ne il connettore, ne la sede sul relè presentino trace di ossido o peggio bruciature (nel tuo modello è successo abbastanza spesso).......
se dopo queste procedura, con tutto ricollegato, a motore acceso sulla batteria non riscontri tensioni variabili sopra i 13V allora potrebbe aver ceduto il regolatore
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda anthony_69 » mer ago 28, 2013 4:01 pm

sposto in "Generale"....
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda stefano956 » gio ago 29, 2013 3:51 pm

Ma prima di tutto col tester su V in = hai misurato la tensiona alla batteria con motore spento attorno ai 12V e motore acceso attorno ai 14,5V.Non vorrei che il problema sia nella batteria!?
stefano956
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Burgman 400 k8

Torna a Generale