Login    Iscriviti

Aridaie...con sta batteria!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Aridaie...con sta batteria!

Messaggioda fabiocar74 » mer ott 02, 2013 6:33 pm

Come il titolo del topic cita!! sono rimasto a piedi o meglio quasi!
lunedi' ore 06:10 esco di casa , inserisco la chiave , giro , e lo scooter , dopo un anno di quiete , stenta ad andare in moto , il rumore brioso del motorino al quale mi ero abbituato , lascia spazio un un lento e fiacco movimento rotatorio dello stesso , nel disperato tentativo di mettee in moto lo scooter , morale, alla fine parte.
percorro circa 10 km , ed in una discesa il motore muore per un attimo , 2 scoppi dalla marmitta , e poi tutto normale (HAIA !! CORRENTE !!) penso.
dopo altri 8 km , a 1000 metri circa dal posto di lavoro ,ad un semaforo rosso , lo scooter si spegne, da li il nulla , nessun accenno , parte il fatto ,che mi accorgo delle luci del quadro ,che lentamente affievoliscono sino a spegnersi.
spingo come una bestia nell'ultimo tragitto
fortuna che a lavoro abbiamo un carica batterie !!
metto in carica alle 07:30 , e tolgo la batteria dalla carica alle 12:00.
la monto, ovviamente controllo con il tester che non vi sia un filo a massa , che non vi sia una dispersione , che il generatore generi corrente .ok tutto a posto .parte alla prima bello pompato .
ieri tutto ok appena lo sfiori parte , trema quasi dalla botta!
Oggi , ore 14:50 , mi accingo a lasciare il posto di lavoro.....partenza difficoltosa e fiacca .... ecco ora resto per strada!!
Arrivo dal motoricambi e prendo una OKIAMI nuova di pacca,spesa 40 euro , il tempo di arrivare a casa spengo,provo a riavviare, scooter morto ,monto la batteria ,bom!!alla prima .
Entro in casa , e metto in carica la vecchia batteria che acquistai un anno fa su e.bay , al gel , felice dell'acquisto per aver risolto il problema del calo energetico a basse temperature , e ovviamente la conseguente impossibilita' a mettere in moto lo scooter.

Morale .... messa in carica con BX3 , NON CARICA PIU' ! MORTA!! il carica segna 25% e da li non si schioda.

Segnalo questo problema , in virtu' del fatto , che a chi ho consigliato questa batteria,non incappasse nel mio stesso problema , e mi auguro di tutto cuore , che il difetto della mia batteria ,sia solo un caso ,e non un difetto seriale.

YTX9-BS GEL SOSTITUITA 21/02/2012.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AN 250 K2 Silver

Re: ARIDAIE...CON STA BATTERIA!

Messaggioda Smontolo » mer ott 02, 2013 10:14 pm

è un giramento di :b08: quando capita :(
la YTX9-BS è la yuasa giusto?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda berto59 » gio ott 03, 2013 1:06 am

Mi spiace per l'accaduto, anche perchè un anno mi sembra davvero poco per una batteria nuova...speriamo che quella che hai appena comprato duri di più...ma dimmi, lo scooter durante l'inverno, dorme al caldo o è fuori al gelo..? perchè magari non sembra, ma il gelo è davvero nemico delle batterie... :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 7:41 am

Smontolo ha scritto:è un giramento di :b08: quando capita :(
la YTX9-BS è la yuasa giusto?

Si smontano ,è quella, solo che ho preso una odiamo anziché yuasa,sono 40 euro contro 90.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 7:43 am

berto59 ha scritto:Mi spiace per l'accaduto, anche perchè un anno mi sembra davvero poco per una batteria nuova...speriamo che quella che hai appena comprato duri di più...ma dimmi, lo scooter durante l'inverno, dorme al caldo o è fuori al gelo..? perchè magari non sembra, ma il gelo è davvero nemico delle batterie... :ciaociao:

È fuori al gelo.ma ora non gela alla mattina ci sono 19 gradi.non é in questo caso, la temperatura a creare problemi.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda phobos » gio ott 03, 2013 9:53 am

Sono quelle che vendono su ebay dalla Germania vero?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda cristalman » gio ott 03, 2013 10:02 am

Ho il tuo stesso Burghy,anzi il mio è un 250 del 2001 non il modello business,ed ho cambiato a Luglio la batteria prendendo proprio la Yuasa.
Avevo preso per circa 2 mesi una batteria qualunque pagata 25 euro...lo scooter lo prendevo 1 volta a settimana per fare una decina di km...ed in 2 mesi la batteria era quasi morta!

Con questa Yuasa (pagata 49 euro scontata dal mio ricambista) per adesso anche stando ferma 1 settimana il burghy è sempre ripartito......speriamo bene!
cristalman
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 11:27 am

phobos ha scritto:Sono quelle che vendono su ebay dalla Germania vero?

Si , uk motors motorrad.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda phobos » gio ott 03, 2013 11:32 am

Speriamo sia solo un caso.
Visto che e' defunta, hai provato ad aprirla per vedere se dentro c'e' davvero il gel? (La mia vocina scettica si e' svegliata...)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 11:42 am

phobos ha scritto:Speriamo sia solo un caso.
Visto che e' defunta, hai provato ad aprirla per vedere se dentro c'e' davvero il gel? (La mia vocina scettica si e' svegliata...)

In questo momento la sto caricando con un carica modulare, le sto dando 14.4 v 3. A.era completamente vuota ,ieri ho provato a caricarla con il classico caricabatterie comune a tutti,ma non si è mossa.dando più corrente vedo se ce qualche elemento ossidato
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda cristalman » gio ott 03, 2013 2:01 pm

Magari non rimane al gelo,però se rimane sotto l'acqua delle piogge direi che anche questo fattore può influire!
cristalman
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 2:10 pm

phobos ha scritto:Speriamo sia solo un caso.

Abbiamo aperto la batteria , rimuovendo la striscia in plastica ammovibile , situata in testa ,dove sono anche gli elettrodi.
Con una lente ed una pila , abbiamo controllato l'interno , stasera posto le foto , ho fatto anche un video.
Gli elementi sembravano scoperti e secchi....eppure e' al gel , abbiamo aggiunto acqua distillata e messa in carica .
La batteria ha preso la piena carica , tutto sta a vedere quanto durera' . La lascio in mantenimento tutta la notte , poi domani la rimonto e vediamo cosa accade.

Logicamente l'altra rimane sotto la sella.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda berto59 » gio ott 03, 2013 2:33 pm

Anche senza rimontarla,una volta ricaricata la puoi lasciare ferma scollegando i cavi del caricabatterie e provare tra qualche giorno se ha mantenuto la carica.. ;)
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda luciano999 » gio ott 03, 2013 4:26 pm

Ho montato una motorad a gel proprio a luglio, speriamo bene :?

Pero fabiocar74 .....dicevi che l'avevi su da tre anni la motorad ???
oppure si tratta di altra batteria ????
luciano999
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000

Messaggioda fabiocar74 » gio ott 03, 2013 8:24 pm

luciano999 ha scritto:Ho montato una motorad a gel proprio a luglio, speriamo bene :?

Pero fabiocar74 .....dicevi che l'avevi su da tre anni la motorad ???
oppure si tratta di altra batteria ????

Un'altra , la vecchia l'ho montata sul kimco della mia compagna ,che va ancora oggi , la UK MOTORS l'ho presa per stessa tipologia di concezione ,la quale mi aveva soddisfatto ,efficenza e prezzo , e dopo un lungo test , mi ha portato alle conclusioni che scrissi tempo addietro, ma stai sereno , la colpa non e' della batteria , ieri ho montato la okiami nuova di negozio , stasera la batteria e' dinuovo con il sedere per terra , tanto , che si sono dinuovo affievolite le lampadine del quadro.
quando il motorino di avvamento non gira piu' , si sente un trrrr trrr trrr che proviene dal davanti , mentre prima si limitava a non aver nessun suono strano , nel senso che con una batteria normalmente scarica ,pigi lo start , ma non succede nulla .
Domani compero un radrizzatore nuovo , tanto so gia' che e' quello .
il problema , e' che le butta giu' talmente tanto le batterie, che non si ripigliano piu' , anche con questa nuova, il caricabatterie non la riescie a caricare , la lascero' tatta notte in carica , ma rimane sempre al 25%.
ho provato a collegare il carica alla batteria della ducati per scrupolo ,non si sa' mai che con il sedere che ho' ,si sia sfasciato anche quello , 75% in carica , quindi funziona!! se non ri ripiglia mi tocca ri spendere x batteria e radrizzatore.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
fabiocar74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Generale