Login    Iscriviti

Utente in cerca di aiuto zona "Lodi"

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Utente in cerca di aiuto zona "Lodi"

Messaggioda Wolfy » mer ott 09, 2013 8:20 pm

Caro Smotolo, io ti credo e ti permetto di dissentire :haha: Avevo scritto a Marco che lo avevi testato tu.
Tuttavia quella che ho pubblicato era un tentativo di capire come può un motorino girare al contrario! Dico ciò dato che Gino mi ha scritto che girava sinistrorso anzichè destrorso! Motivo per il quale sul suo non funzionava! Non ingranava!
Si trattava di pura teoria! :mumble:

:ciaociao:
Wolfy
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B650 executive L4

Messaggioda Smontolo » mer ott 09, 2013 8:26 pm

Ho cercato di spiegarmi al meglio :93: :93: spero di esserci riuscito :haha: :haha:

Il fatto di girare al contrario è quello che mi manda in tilt :cry: perchè solo a momenti? perchè solo dopo un breve tempo a riposo dopo averlo fatto funzionare?

L'unico dubbio che ho è sull'olio che vada a sfasare i poli in qualche modo o mandando in corto le spazzole... :mumble: :mumble: considerando che le spazzole originali erano completamente finite... che si manifesti una conduttura particolare con l'olio pieno di polvere delle spazzole??

non so spiegarmelo proprio :?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Wolfy » mer ott 09, 2013 9:53 pm

Bhè una cosa è certa , grazie a te, il buon Gino ne è uscito (o ne sta uscendo) se pensi che un motorino di avviamento in suzuki costa oltre 500 euro, chissà che felicità, dopo i patimenti, vederlo di nuovo in moto! :burghy:
Wolfy
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B650 executive L4

Messaggioda ginodegio » mer ott 09, 2013 10:22 pm

carissimi amici ,
l'unica cosa certa è che dopo averlo smontato e rimontato togliendo un po' di olio gira destroso , montato senza collegare air box e quei maledetti 8 spinotti il motore si sente che ingrana.
sono convinto che Paolo me lo abbia resitituito destroso, ma quando è arrivato provato con batteria con polarità giuste
girava sinistroso incomprensibile. ( forse non ama l'aria della lombardia)
Ho rismontato nuovanmente il motorino trovato ancora al suo interno residui di olio rilasciati dall'indotto domani lo piazzerò su un tornio e lo farò girare al massimo in modo tale che per forza centrifuga butti fuori tutto l'olio, poi rimonto e vi farò sapere.
non vorrei rismontare il tutto faccio sempre una fatica maledetta a scollegare gli spinotti, conoscete un sistema semplice per scollegarli? mi potete rispondere sul problema di dove deve essere l'anello ? dalla parte della tenuta o verso l'indotto?
ginodegio
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: gino
Modello scooter o moto: b400k8 red

Messaggioda ginodegio » gio ott 10, 2013 10:21 pm

giunti finalmente alla soluzione del problema, :D :D :D :D :D
questa mattina ho fatto girare l'indotto su un tornio a 2000 giri/' ed aiutandomi con aria compressa credo di aver eliminato parecchio olio residuo, questa sera ho rimontato il motorino e provato al banco girava destroso , messo per la quarta volta nella sua sede senza collegare gli otto maledettissimi spinotti ( dico così perché sono molto difficili da scollegare) girata chiave start e freno ho sentito che ingaggiava bene. rimontato airbox e spinotti il ciccino è partito al primo colpo :haha: :haha: :haha: :haha:
Devo pubblicamente ringraziare SMONTOLO per il suo altruismo e per la sua competenza e per il coraggio che infonde con la certezza di raggiungere l'obbiettivo............ la ripartenza del400,
altresì devo ringraziare Baffo 4 e Wolfy x il loro fattivo contributo.
in ogni caso è da capire come mai il motorino d'avviamento partiva destroso da roma ed arrivava in lombardia sinistroso, le variabili sono sostanzialmente due:
il cambiamento di clima tra lazio e lombardia........... :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: e la presenza di residui di olio all'interno del motorino
Ringrazio tutti coloro che hanno vissuto con me questa vicenda, tra cui Berto59 un amico scoperto e che incontrerò presto
:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
ginodegio
Fedele
Fedele

Messaggioda berto59 » gio ott 10, 2013 11:05 pm

Ottimo Gino... :D finalmente come ti ho detto fin dall'inizio, il problema è stato risolto... :yeah: :yeah: :yeah: grazie ai guru del nostro forum ...Paolo (Smontolo) in particolare, che si è sbattuto non poco per risolvere il problema al motorino di avviamento... ma anche Armando (Baffo4) e Wolfi non si sono tirati indietro e comunque bravi tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a risolvere il problema, anche solo con un consiglio... :)

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

P.S.
Se domenica mattina il meteo dovesse reggere, ho intenzione di fare un giretto con la strommina, con rientro per l'ora di pranzo, vorrei approfittare dell'occasione per passare a salutare Gino, che vive in zona Lodi...se qualcuno avesse voglia di aggregarsi, basta solo che me lo faccia sapere...e ci mettiamo d'accordo... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Citation62 » gio ott 10, 2013 11:08 pm

che roba ragazzi!!!! qui i meccanici suzu ci denunceranno per mancati guadagni!!!!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda berto59 » gio ott 10, 2013 11:16 pm

Citation62 ha scritto:che roba ragazzi!!!! qui i meccanici suzu ci denunceranno per mancati guadagni!!!!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Piero mi sa che qui molti meccanici vengono a scopiazzare su come risolvere diversi problemi... ;)

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ginodegio » gio ott 10, 2013 11:22 pm

ma smontolo baffo 4 e wolfy dove sono perché possano farci capire cosa può essere successo sinistroso e poi destroso?
ginodegio
Fedele
Fedele

Messaggioda Citation62 » gio ott 10, 2013 11:24 pm

ne sono convinto mario, infatti l'ho già scritto qualche giorno fa su un'altro topic :D
:ciaociao:
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda berto59 » gio ott 10, 2013 11:28 pm

ginodegio ha scritto:ma smontolo baffo 4 e wolfy dove sono perché possano farci capire cosa può essere successo sinistroso e poi destroso?

Dal mio punto di vista, l 'unica spiegazione plausibile rimane quella dell'olio che imbrattava l'indotto.. non saprei spiegare come, ma probabilmente si creava un inversione di polarità...comunque lascio la parola agli esperti... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda marco11 » ven ott 11, 2013 3:28 pm

Per le mie conoscenze, un motore elettrico in CC funziona in base a precise leggi elettromeccaniche tali per cui la polarità della tensione continua a cui è soggetto genera un passaggio di corrente unidirezionale che produce la rotazione. Questa non può essere invertita se non invertendo la polarità della tensione a cui sono soggette le spire del motore.

Non mi risulta che ungere, e nemmeno la completa immersione in olio, possa generare un'inversione del senso con cui gli elettroni si muovono e nemmeno il campo magnetico presente.
Il generatore (statore e volano magnetico) sono immersi nell'olio motore e non sono soggetti ad alcun particolare processo che si diversifichi rispetto ad un generatore dello stesso tipo in aria.

L'unica modalità che io conosco, di far ruotare controsenso un motore elettrico in corrente continua è quello di invertire la polarità alle sue spire.
Se qualcuno ha nozioni diverse le apprendo con molto interesse.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Smontolo » ven ott 11, 2013 3:41 pm

Ciao Marco :D :ciaociao: :ciaociao:
Il discorso non fa una piega assolutamente ;) :D
Resta da capire come mai si è manifestato il tutto :? sinceramente, non ci riesco... :28e:
è difficile allo stesso tempo invertire i cavi nel ciccino... hanno due innesti diversi tra loro...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda berto59 » ven ott 11, 2013 4:22 pm

Dopo aver letto anche il parere di Marco11, mi sa che quanto è successo al motorino di avviamento di Gino rimarrà senza una plausibile spiegazione... :?
Immagine

berto59
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ginodegio » dom ott 13, 2013 3:54 pm

marco11 puo' essere che ruotando lo statore (magneti) di 90 gradi sul suo asse si inverta il moto?
ginodegio
Fedele
Fedele

PrecedenteProssimo

Torna a Generale