Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema: a fine Maggio avevo cambiato la batteria al mio Burgman AN400 del 2005 (preso l'anno scorso usato) e ho messo una Yuasa.
Quest'estate l'ho usato parecchio in giri anche lunghi di centinaia di km e tutto andava bene, nessun problema.
Poi un mesetto fà ho iniziato ad usarlo solo casa-lavoro per 4 volte al giorno 3 volte a settimana a giorni alterni (le altre 2 vado a piedi) oppure per altri percorsi brevissimi simili..
..da un mese a questa parte fino al prossimo Aprile per me sarà sempre questo l'utilizzo del Burgman...quindi tante accensioni al giorno e neanche un km di percorrenza a volta.
Sono arrivato anche ad acquistare e a metterlo da un mesetto sotto un mantenitore di carica che uso frequentemente anche tra un giorno e l'altro, per evitare quello che temevo, ma le accensioni soprattutto negli ultimi giorni sono diventate sempre più difficoltose fino a che l'altra sera al lavoro ha fatto fatica a partire che non ha avuto lo spunto necessario per l'accensione e mi sono fatto il ritorno dal lavoro spingendomelo a casa..
..poi dato che non ho insistito per non tirare giù completamente la batteria, sono tornato a casa e l'ho rimesso sotto il mantenitore per un giorno intero e difatti l'ho riacceso e tutto a posto tranquillamente..
mi sono informato anche da un concessionario e m'ha detto che secondo lui questa cosa della poca strada influisce tantissimo ed è proprio quello il problema, cosa che m'hanno detto in tantissimi altri..
..perchè il dispendio per accenderlo non è recuperato dalla pochissima strada..e quindi sommandosi le accensioni e le ristrettissime percorrenze il problema aumenta tanto da arrivare che la batteria non regge più l'accensione..
m'han detto poi che anche l'utilizzo costante come faccio io di un mantenitore di carica, potrebbe addirittura peggiorare perchè lo scooter si "abitua" e quando poi gli mancano queste "mini ricariche e scariche" le paga e "sputtana" la batteria..
a me quest'ultima sembra proprio una gran stupidata ma chiedo a voi esperti conferma..può un mantenitore di carica usato costantemente addirittura "sputtanare" la batteria?
ora, per evitare di farmi spennare alla ricerca e inutile sostituzione di pezzi, per un problema che è solamente un diverso modo di utilizzare lo scooter percorrendo distanze più lunghe, volevo sentire un parere di voi esperti..
certo che se così fosse mi stupisce il fatto che se usi tanto un mezzo lo logori, se lo usi poco non va bene uguale perchè si logora..
..mah..
ultima cosa: quindi sarebbe meglio piuttosto tenerlo in box per qualche giorno ma quando lo uso fare distanze un pò più lunghe, piuttosto che usarlo quasi tutti i giorni percorrendo poche centinaia di metri, giusto? così nel caso cerco di capire un pò come poterlo utilizzare diversamente e ovviare..
grazie a tutti per eventuali suggerimenti..