|
da daroo » sab ott 26, 2013 4:06 pm
volevo condividere con voi le mie ultime modifiche.. Ho deciso di modificare un po la fanaleria del mio burghy del 99' cosi da alleggerire anche un pò l'impianto elettrico. Gli stop posteriori sono stati sostituiti con due lampade a led da 5w, gli ho scelti a luce rossa così da non schiarire troppo il colore. Il colore chiaro del led infatti tende a "sbiancare" il fanale. Poi ho cambiato la classica h4 abbagliante\anabbagliante con un kit bixenon, quello con la copertura in metallo che serve anche a non abbagliare. consuma 35w e fa molta più luce dell'originale. ho scelto la gradazione di colore 4300k per passare il più possibile inosservato ( ho notato che tende quasi al verdino ) Ho inspessito con una clip di metallo la linguetta sopra della base della lampada per regolare il faro più in basso. ho infine sostituito la lampadina sotto sella con una a led.
-
daroo
- Fedele
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
- Località: Trentino
- Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7
da cristalman » lun ott 28, 2013 12:28 pm
Ottimo lavoro!!
Io ho un Burghy del 2001 non business,ed ho cambiato anche io qualche lampadina,ma solo anteriore.
Ho messo una alogena H4 effetto bianco/blu (avevo intenzione di mettere lo Xenon ma ho desistito per non smanettare troppo l'impianto) ed un multiled per la posizione. Diciamo che l'effetto è molto buono,la H4 è di buona qualità.
Volevo chiederti invece alcune info!!
Nel nostro modello di Burghy,purtroppo,la luce della targa è condivisa con quella degli stop tramite la trasparenza sotto lo stop,ed è per questo che non ho mai messo delle lampade a led per gli stop,in qaunto non mi piace che la targa si colori di rosso come nel tuo caso,ma preferisco una luce bianco ghiaccio o al massimo blu,ma purtroppo così facendo si tendo a sbiancare troppo lo stop (come hai fatto notare anche tu).....diciamo che per me è un vero peccato!!
Per la luce sottosella c'è il modo di sostituirla senza smontare completamente la vaschetta del sottosella??...Si può semplicemente smontare il coperchio coprifiltro e smontare la lampadina??......Avevo dato tempo fa un'occhiata veloce e non mi sembrava molto facile!...Mi sai dire che attacco ha?..A baionetta come nella luce di posizione,oppure a bulbo come gli stop?...!
Grazie!
-
cristalman
- Fedele
-
- Messaggi: 382
- Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
- Località: Italia
- Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business
da daroo » lun ott 28, 2013 3:58 pm
Ciao Cristalman ti rispondo in ordine: Per lo xeno il montaggio è molto veloce e non bisogna modificare niente, devi solo tagliare un pezzetto della gomma che copre la lampada dietro e trovare un posto per la centralina, io ci ho fatto stare tranquillamente la centralina grande. per il resto è come il montaggio di una lampadina classica. Poi ho visto che c'è la possibilità di regolare il faro per evitare di abbagliare. Per le luci di stop ci avevo pensato anchio, ma purtroppo mi è venuto in mente solo dopo averle acquistate. La soluzione però secondo me c'è, basta comprare delle lampadine a led con luce calda, che sbianca meno il faro. non avrai però la luce targa bianco ghiaccio come vorresti. Per la luce sotto sella ti confermo che bisogna togliere la vasca sottosella, sono da togliere dei rivetti di plastica e qualche vite a brugola, non è complicato. La lampadina ha un attacco strano, io non sono riuscito a staccarla dalla sua sede per capire com'era, ho attaccato un pannellino di led preso da una lampada a siluro che avevo a casa e l'ho collegata direttamente ad i cavi. il pannellino rimane comunque protetto perchè lo puoi mettere nella sede in plastica in cui stava la lampadina.
-
daroo
- Fedele
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
- Località: Trentino
- Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7
da Smontolo » lun ott 28, 2013 4:02 pm
Complimenti Daroo Bel lavoretto Per la luce targa, potresti chiudere la parte trasparente sotto al fanale con della plastica nera... poi inserire sopra la targa una luce targa universale, magari a led... come questa.. viewtopic.php?f=34&t=34270&p=937309&hilit=luce+targa+barracuda#p937309 ma ne esistono su ebay anche di molto più piccole ad esempio, questa è sottile abbastanza da stare tra il fanale e la targa.. http://www.ebay.it/itm/LUCE-TARGA-MOTO- ... 5fb&_uhb=1
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da cristalman » lun ott 28, 2013 5:57 pm
daroo ha scritto:Ciao Cristalman ti rispondo in ordine: Per lo xeno il montaggio è molto veloce e non bisogna modificare niente, devi solo tagliare un pezzetto della gomma che copre la lampada dietro e trovare un posto per la centralina, io ci ho fatto stare tranquillamente la centralina grande. per il resto è come il montaggio di una lampadina classica. Poi ho visto che c'è la possibilità di regolare il faro per evitare di abbagliare. Per le luci di stop ci avevo pensato anchio, ma purtroppo mi è venuto in mente solo dopo averle acquistate. La soluzione però secondo me c'è, basta comprare delle lampadine a led con luce calda, che sbianca meno il faro. non avrai però la luce targa bianco ghiaccio come vorresti. Per la luce sotto sella ti confermo che bisogna togliere la vasca sottosella, sono da togliere dei rivetti di plastica e qualche vite a brugola, non è complicato. La lampadina ha un attacco strano, io non sono riuscito a staccarla dalla sua sede per capire com'era, ho attaccato un pannellino di led preso da una lampada a siluro che avevo a casa e l'ho collegata direttamente ad i cavi. il pannellino rimane comunque protetto perchè lo puoi mettere nella sede in plastica in cui stava la lampadina.
...Il mio cruccio è proprio la centralina!!...Dove l'hai posizionata?? ..Per lo stop....si potrebbe in qualche modo oscurare un po il plex dello stop...in modo che i led anche se bianchi non vadano a sbiancare troppo lo stop!! ...Per il sottosella quindi hai bypassato la lampadina se ho capito bene,visto che non sei riuscito a toglierla...giusto??...E se disgraziatamente si dovesse fulminare??..mmmhhh...sicuramente ci sarà un modo...strano...ma deve esserci!
-
cristalman
- Fedele
-
- Messaggi: 382
- Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
- Località: Italia
- Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business
da cristalman » lun ott 28, 2013 5:58 pm
Ciao Paolo ...Tu ci sai dare maggiori informazioni su come rimuovere la luce dal vano sottosella??
-
cristalman
- Fedele
-
- Messaggi: 382
- Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
- Località: Italia
- Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business
da Smontolo » lun ott 28, 2013 6:05 pm
Ciao Per la luce sotto sella devi sollevare la vasca... svita le 4 viti a brugola e rimuovi i 4 stoppini (due per lato) sui fianchetti... Rimuovi la vite a croce sopra il portalampada-pulsante e a quel punto ti ritrovi un cappuccio nero.. lo ruoti un pò (non ricordo se a destra o sinistra) e lo sfili.. all'interno c'è la lampadina... sono le piccoline come quelle delle varie illuminazioni del contakm...
-
Smontolo
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 5044
- Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
- Località: Bologna - Ma sono Sardo!
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da cristalman » lun ott 28, 2013 6:11 pm
Smontolo ha scritto:Ciao Per la luce sotto sella devi sollevare la vasca... svita le 4 viti a brugola e rimuovi i 4 stoppini (due per lato) sui fianchetti... Rimuovi la vite a croce sopra il portalampada-pulsante e a quel punto ti ritrovi un cappuccio nero.. lo ruoti un pò (non ricordo se a destra o sinistra) e lo sfili.. all'interno c'è la lampadina... sono le piccoline come quelle delle varie illuminazioni del contakm...
Bene....terrò questo post nel giorno in cui deciderò di cambiarla!!.....Grazie Paolo...sempre prezioso
-
cristalman
- Fedele
-
- Messaggi: 382
- Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
- Località: Italia
- Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business
da daroo » lun ott 28, 2013 8:47 pm
...Il mio cruccio è proprio la centralina!!...Dove l'hai posizionata??
..Per lo stop....si potrebbe in qualche modo oscurare un po il plex dello stop...in modo che i led anche se bianchi non vadano a sbiancare troppo lo stop!!
...Per il sottosella quindi hai bypassato la lampadina se ho capito bene,visto che non sei riuscito a toglierla...giusto??...E se disgraziatamente si dovesse fulminare??..mmmhhh...sicuramente ci sarà un modo...strano...ma deve esserci!
La centralina l'ho messa sopra a quel piano formato dal cassettino piccolo del cruscotto, il cassettino che vedi a destra quando ti siedi sul burgman per intenderci. L'ho fissato con il nastro americano, ma puoi usare anche lo scotch spesso biadesivo che si usa per i gancetti della cucina ad esempio. Li sopra ci sta comoda, io ho scelto di prendere la centralina grande perchè le slim tendono a scaldare di più. La lampadina sottosella non l'ho bypassata, l'ho staccata direttamente e ci ho messo il pannellino recuperato che avevo a casa e confermo che per l'altezza del faro basta agire su questa vite esagonale da 10:
Ultima modifica di daroo il ven nov 15, 2013 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
-
daroo
- Fedele
-
- Messaggi: 168
- Iscritto il: dom set 01, 2013 5:06 pm
- Località: Trentino
- Modello scooter o moto: AN400Y '99 + K7
da phobos » mar ott 29, 2013 3:40 pm
Ah pero', lo Smontolo Trentino
Suzuki V Strom 1050 XT Motoguzzi Nevada Club 750
-
phobos
- Ci sono sempre
-
- Messaggi: 2531
- Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
- Località: Roma
- Nome di battesimo: Gianni
- Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT
| |