Login    Iscriviti

Aumento consumo carburante... possibili cause?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Aumento consumo carburante... possibili cause?

Messaggioda Billy » gio mar 20, 2014 9:53 am

Ciao tutti,

le info sono:

B400 L1 ABS, chilometraggio attuale 27.000km utilizzato giornalmente nello stesso tragitto e alla stessa andatura (+ o - ovviamente).

Nell'ultimo periodo ho riscontrato un aumento dei consumi segnati dal cdb e verificati alla pompa facendo il controllo pieno/pieno.

Normalmente lo scooter consumava leggermente di piu nei mesi invernali, - 2km/lt circa, probabilmente causa copertina tucano.

Negli ultimi 2/3.000 km ho riscontrato un aumento di circa 4/5km/lt che non riesco a giustificare... ho tolto la copertina quindi lei non ha colpa.

Ho pensato a cosa può essere cambiato, la configurazione dello scooter è sempre la stessa tranne cambio gomme,ho fatto tagliando con cambio cinghia a 25.000 ma non penso sia quello, tolta cinghia originale e messa nuova sempre originale, il rapporto giri/velocità NON è cambiato...

Avete idee?
Billy
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400ABS - L1

Re: Aumento consumo carburante... possibili cause?

Messaggioda ivanrog » gio mar 20, 2014 10:27 am

si ma .... tanto per capire .....

quanti chilometri faceva/fai con un litro ?????
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda Billy » gio mar 20, 2014 10:34 am

A livello di media sono passato da un 26/28 a un 22/23, tra l'altro il cdb ci prendeva in pieno prima e adesso continua a non sbagliare....

giusto per chiarire anche quando prima gli tiravo il collo non ero mai sceso sotto i 25!
Billy
Assiduo
Assiduo

Messaggioda anthony_69 » gio mar 20, 2014 12:10 pm

per prima cosa la copertina non c'entra proprio nulla....d'inverno aumentano i consumi a causa della densità dell'aria che essendo più fredda cuba di meno. precisazione a parte, hai controllato cinghia e rulli ? a quel chilometraggio dovresti aver cambiato almeno la prima
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda marco11 » gio mar 20, 2014 12:24 pm

Billy ha scritto:..... la configurazione dello scooter è sempre la stessa tranne cambio gomme,ho fatto tagliando con cambio cinghia a 25.000 ma non penso sia quello, tolta cinghia originale e messa nuova sempre originale, il rapporto giri/velocità NON è cambiato...

Innanzitutto, l'aumento dei consumi invernali potrà anche essere causato dalla copertina, ma sostanzialmente la causa è l'aria più fredda: essendo più densa richiede più benzina per carburare giusto.

Il tagliando lo hai fatto da te o lo ha eseguito qualche meccanico?
La cinghia originale è la Mitsuboshi e a nuovo è larga circa 26,1 (se non è cambiato qualcosa).
Verifica la larghezza della cinghia eliminata e quella della cinghia nuova. Già il fatto che il rapporto giri/velocità sia rimasto uguale è strano:
- o non aveva senso cambaire la cinghia in quanto ancora quasi perfettamente a misura
- oppure una cinghia più larga deve allungare il rapporto
Inoltre hai cambiato i pneumatici e quindi hai una circonferenza di rotolamento maggiore e quindi dovresti avere una maggiore velocità a parità di giri.
Marca e modello dei pneumatici sono gli stessi? Pressione?

Verifica anche la lunghezza della cinghia sovrapponendo le 2 e tendendole insieme, tra 2 barattoli rigidi o 2 bottiglie di vetro. Se cambia la lunghezza, cambiano i rapporti sviluppati.

Stato d'usura delle semipulegge? Sicuro che gli SR sono posizionati regolarmente?

Un controllo alla pompa benzina e una bella pulizia al filtro AP sarebbe una buona cosa.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Billy » gio mar 20, 2014 12:45 pm

Allora provo a rispondere punto per punto:

Tagliando fatto da me a 25.000km:

- Olio motore
- Filtro Olio
- Filtro aria
- Olio trasmissione
- Cinghia cambiata con Mitsuboshi, confrontato le due cinghie, nuova e vecchia, identiche, stessa lunghezza...
la vecchia era quasi a misura ma visto che mister suzu dice di cambiarla e visto che avevo tutto in mano ho preferito farlo.

Detto tra noi, visto lo stato della vecchia avrei probabilmente potuto farci altrettanti 25.000 senza problemi...

Rulli SR in ottimo stato, avevo limato e lucidato il bordino del contropiatto come da suggerimenti sul forum.

Tenete conto che uso lo scooter per 80km circa al giorno e faccio pochissimo traffico quindi la trasmissione nel suo complesso non è assolutamente stressata, giusto per fare capire ho ispezionato la frizione ed è come nuova...

Le gomme sono l'unica cosa che è cambiata, sono passato dalle "discutibili" power pure sc, alle Metzeller ff Wintec.

A questo punto se escludiamo le gomme rimane pompa benzina e filtro AP, possono portare all'aumento dei consumi?
Billy
Assiduo
Assiduo

Messaggioda phobos » gio mar 20, 2014 2:45 pm

Anche nel mio sono aumentati i consumi.
E' coinciso con un secondo intervento sul sensore dell'STVA che aveva causato l'accensione della spia FI.
Comunque, anche nel mio caso il consumo e' aumentato di due/tre chilometri al litro, passando dai 29/30 di prima ai 27 di ora.
Anche io ho installato le Metzeler FF Win. Ma il consumo e' iniziato da prima. Pompa, STVA e tutto il resto sono a posto.
L'unico dubbio sono gli SR, che iniziano ad avere i loro 25 mila chilometri, potrebbero essere loro la causa?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Messaggioda Billy » gio mar 20, 2014 3:17 pm

marco11 ha scritto:ma sostanzialmente la causa è l'aria più fredda: essendo più densa richiede più benzina per carburare giusto.

Aperta parentesi... ma il rendimento del motore ciclo 8 non è migliore se aumenta il delta di temp?

e l'aria piu densa richiede piu benzina a parità di rapporto stechiometrico... ok ma rende di più a livello di combustione e quindi...

Bah direi chiusa parentesi.
Billy
Assiduo
Assiduo

Messaggioda marco11 » gio mar 20, 2014 5:32 pm

Sicuramente con aria più fredda e densa e quindi con maggior iniezione di benzina per mantenere nei parametri il rapporto di miscela, il motore rende di più ....... solo che con certi livelli di potenza diventa difficile accorgersene. :(
Per quanto riguarda l'aumento dei consumi, ad ogni 2 giri del motore a 4 tempi c'è una fase di aspirazione e quindi la depressione generata dal pistone aspira, nel nostro caso, 400 cc d'aria, questo sia col caldo che col freddo. Siccome col freddo le molecole d'aria sono più "compresse" la centralina dovrà iniettare maggior quantità di molecole di benzina per mantenere inalterato il rapporto (controllato ad ogni fase di scarico dalla Lambda). L'aumento del tempo di apertura del'iniettore è la causa del maggior consumo (anche se le prestazioni restano, più o meno, quelle che sono).
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Torna a Generale