Login    Iscriviti

modello rinnovato: quando e come?

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

modello rinnovato: quando e come?

Messaggioda gigi51 » mar mag 06, 2014 9:31 pm

Buonasera a tutti e ben ritrovati,
ritorno al forum dopo un certo periodo nel quale ho effettuato qualche compravendita: mi spiego. Fino al 2012 avevo un B400 K4 che purtroppo aveva alcuni problemi(consumo d'olio eccessivo, rumorosità della trasmissione) per cui mi sono deciso a cambiarlo con un B650 executive del 2011. Mi sono subito reso conto che è una moto di categoria superiore e anche di un peso da muovere di categoria superiore e soprattutto che , siccome faccio pochi chilometri, sarebbe stata sprecata. Ho così deciso di tornare al B400, che per me è sufficiente, e l'ho venduta. Volevo chiedere se al B400 sono stati apportate delle modifiche alla trasmissione e da quale modello, perchè penserei di comprarlo usato.
Grazie per la solita vostra preziosa collaborazione.
gigi51
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Blue

Re: modello rinnovato: quando e come?

Messaggioda Citation62 » mar mag 06, 2014 11:30 pm

k8 e k9 sono ottimi perche si trovano ottime occasioni a prezzi buonissimi,.... il loro problema della frizione è facilmente risolvibile con un after market che sul forum troverai molte info....L0 in poi sembra che hanno risolto ma consumano di più e sembrerebbe, ma è da verificare, che consumino un pochino di olio....non molto, io sull'usato mi butterei su k8/k9 e modificherei con una pollini la frizione, anche se io personalmente con il k8 non ho mai avuto problemi..... :D
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda MisterG » mer mag 07, 2014 9:08 am

Personalmente, avendo avuto prima il K8 ed ora l'L3, ti direi prendi un K9: ha la stessa frizione della serie L, ma mantiene la rapportatura finale e la mappatura della centralina della serie K, quindi più lungo con coppia massima più bassa. Nella serie L, per risolvere definitivamente il problema della frizione, i geni con il cervello a mandorla :28g: , hanno accorciato i rapporti e rimappato la centralina per far girare di più il motore (ovviamente senza apportarvi le dovute modifiche :nooo: ). Il risultato è uno scooter gran turismo che a 9.000 giri fa 160Km/h di contachilometri, ossia poco più di 140 Km/h reali. Capisci che a tali regimi, in autostrada, è inevitabile che in motore studiato per fare 6.500 - 7.000 giri di crociera, consumi molto olio. Ovviamente anche i consumi di carburante ne risentono, portando le medie da 26Km/l a circa 20Km/l.
In definitiva ti consiglio un K9, magari con ABS, che è, secondo me, la scelta migliore in tutti i sensi. :sìsì:
MisterG
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: Giorgio
Modello scooter o moto: B400 L3

Messaggioda Citation62 » mer mag 07, 2014 12:48 pm

credo che nel k9 non ci sia l'abs.....non vorrei sbagliarmi!!!
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda beppe 61 » mer mag 07, 2014 1:00 pm

L'ottimo sarebbe L0 ABS con motore K9 ci faccio un pensierino .
Hanno iniziato dal mio con L'ABS ciao ciao
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Messaggioda MisterG » mer mag 07, 2014 1:11 pm

Pensavo che la versione Business lo avesse già :30: ... Allora, K9 senza ABS! :)
MisterG
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda beppe 61 » mer mag 07, 2014 2:01 pm

Il mio è stato il primo con ABS arrivato a Bergamo aprile 2010 ciao
beppe 61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: giuseppe
Modello scooter o moto: B400 L0 Gray ABS

Messaggioda dodo57 » mer mag 07, 2014 2:25 pm

L'ABS è stato introdotto nel 2010 col modello L0. ;)
Meglio un cane amico che un amico cane
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda berto59 » mer mag 07, 2014 3:01 pm

Praticamente leggendo i vari commenti..salta fuori che non esiste una versione del ciccino che non abbia problemi...il k9 sembra quello messo meglio... però non ha l'ABS e secondo me, non è una cosa irrilevante... :roll:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda Paolo69 » mer mag 07, 2014 9:50 pm

In effetti Berto... se ci pensiamo è proprio cosi... qualche mese fa visto i km fatti e quelli che faccio all'anno avevo pensato di cambiarlo con uno nuovo.. e avevo valutato di far sostituire al conce la riduzione finale della serie L con quella della serie K come condizione per l'acquisto... se ci pensi è un po un assurdo... purtroppo a questo ci costringe suzuki che produce un mezzo che non ha rivali dal punto di vista dei contenuti ma lo realizza con economie che non so quanto siano proficue con gli effetti che certamente hanno sui volumi di vendita....
Prima o poi rinnoveranno questo mezzo che ha fatto la storia dei maxiscooter e delle due ruote in generale.
Spero che in Suzuki si tengano l'ingegnere del progetto originario (motore e la ciclistica col mono posteriore sono di ottimo livello) e il designer... gli altri possono andare a vendere castagne.
Una linea rinnovata senza stravolgimenti, una doppia piastra all'anteriore, qualche cc e cavallo in più e una trasmissione non solo efficente ma capace di scongiurare l'effetto minipimer riporterebbero il nuovo burgman ad essere un ineguagliato riferimento nel settore.... ma se le cose non cambiano, viste le modifiche apportate in questi anni, prepariamoci al peggio...
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Messaggioda MisterG » mer mag 07, 2014 10:26 pm

Sono d'accordo con Paolo: sarebbe bastato veramente poco a Suzuki per mettere in scacco Honda e Yamaha sui 400. Invece hanno continuato a tirare una coperta corta fin dall'inizio, apportando modifiche nella direzione sbagliata e non ascoltando i clienti. Se almeno avessero speso una mezza giornata leggendo questo forum!!!
Quando il mio K8 ha cominciato a dare evidenti segni di usura, ho fatto come ha detto Paolo: ho comprato un L3 e ci ho montato i rapporti finali di un k7. Non è il massimo (la centralina non ha la giusta mappatura, non sei al sicuro con la frizione ed i consumi sono esagerati) ma almeno ho qualcosa di simile ad un K7 con l'ABS con cui fare altri 4/5 anni.
Ovvio che se esce il modello nuovo e mi convince...
MisterG
Simpatizzante
Simpatizzante

Torna a Generale