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da gigabyte » ven mag 09, 2014 7:00 pm
Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo alla pompa. Dopo averla sostituita con una nuova non ne vuole più sapere di partire. Premetto che fino a 2 ore prima non avevo questo problema. Ho fatto tutte le prove del caso raccolte qua e la nel forum. A parte la sostituzione della pompa non ho smontato altro e tra le varie prove da me effettuate una in particolare desta sospetti, mi spiego meglio. Effettuando la prova di far girare la pompa per 10 secondi e controllare la quantità di benzina erogata nello specifico se non sbaglio 35ml o poco più, mi ritrovo invece oltre 100ml nel contenitore graduato usato per raccogliere la benzina. Ho il sospetto che il regolatore di pressione non fa più il suo lavoro.
PS provando le 2 pompe sul banco ho notato che quella nuova è molto più veloce della vecchia e così ho misurato anche l'assorbimento la nuova a vuoto assorbe 1,2 amper la vecchia a vuoto assorbe circa la metà.
Grazie e spero di essere stato chiaro.
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da Smontolo » ven mag 09, 2014 11:25 pm
Ciao Hai collegato bene positivo e negativo sulla pompa? Qual'è la causa che ha portato alla sostituzione del motorino elettrico? O-ring ecc tutto in ordine?
La pompa va testata con apposito strumento per verificarne la pressione.. testare quanti litri fa al minuto è inutile...
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da marco11 » ven mag 09, 2014 11:43 pm
Molto difficilmente la pompa va in crisi, generalmente è solo il filtro AP che s'intasa limitando sensibilmente il passaggio di benzina verso l'iniettore. Questo è il motivo per cui nel 99% dei casi il solo lavaggio del filtro AP (non il BP posto sotto) è il rimedio per ripristinare appieno la funzionalità. Come mai hai deciso di cambiarla?
Per ciò che riguarda i tuoi test, i 35 ml sono il minimo da erogare nei 10 sec, quindi 100 potrebbero anche andare bene. Da quanto hai scritto, immagino che tu abbia fatto il test solo scollegando la tubazione di mandata all'iniettore (altrimenti non avresti il dubbio sul regolatore di pressione). Per verificare se effettivamente si è bloccato chiuso (cosa per altro estremamente difficile, più probabile lo sfiancamento della molla e quindi che apra prima) dovresti estrarre il corpo pompa, disassemblarlo e testare il regolatore con il compressore tarato a 3 bar. Altra possibilità sarebbe avere un manometro per testare i 3 bar al tubo di mandata (in questo caso senza smontare il corpo pompa).
Non hai scritto cosa succede allo scooter, il motore gira regolarmente ma non si accende? il motore non gira?
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da gigabyte » sab mag 10, 2014 3:07 am
Il motore gira perfettamente. Se immetto un po di benzina direttamente subito dopo l'iniettore lo scooter si accende per qualche secondo. Ho verificato che arrivi tensione all'iniettore in fase di accensione ed è ok, ho verificato che abbia una resistenza di 10 ohm e anche questa è ok. ho alimentato lo stesso iniettore con una tensione di 12 volt e apre regolarmente. il motorino pompa l' ho sostituito perchè a volte sentivo che la velocità di rotazione non era costante e in quel momento avevo perdita di potenza.
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da stefano956 » sab mag 10, 2014 6:24 pm
Ma la pompa nuova e' originale? O ne hai presa una di quelle che si trovano adesso a 30/40€? Chiedo perche anche io sono tentato dalla sostituzione. Dopo l ultima pulizia i consumi sono aumentati,ed anche la potenza non mi sembra piu la stessa.
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da gigabyte » sab mag 10, 2014 8:11 pm
Il motorino pompa è un RMS costo 35 €
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da gigabyte » dom mag 11, 2014 2:50 pm
Non avete altri consigli da darmi.
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da stefano956 » dom mag 11, 2014 10:21 pm
Grazie per la risposta!! Il solo aiuto che mi viene di suggerirti e`di rimontare la vecchia pompa e vedere se cosi parte.
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da gigabyte » lun mag 12, 2014 9:03 am
pompa vecchia rimontata ma niente.
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da kira1 » lun mag 12, 2014 6:02 pm
A questo punto proverei a misurare con manometro adeguato la pressione in uscita dal tubo di mandata all'iniettore, come gia' suggerito da altri, dovrebbe essere prossima ai 3 bar.
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da gigabyte » mar mag 13, 2014 7:23 pm
Problema risolto grazie anche all' aiuto di Smontolo che oggi ho conosciuto di persona. Praticamente nello smontare il vecchio motorino (lavoro effettuato verso la mezzanotte), inavvertitamente l'oring posto sul collo del motorino pompa è scivolato via senza che me ne accorgessi e quindi nel rimontare il nuovo motorino ho riposizionato solo quello all'interno del filtro AP. Rismontato il corpo pompa e aggiunto l'oring incriminato, si è messo in moto al primo colpo. E' allucinante come una svista così banale possa compromettere l'intera funzionalità della pompa. Oggi ho messo una informazione in più nel mio bagaglio personale e spero sia di aiuto ad altri nel caso in cui dovessero incappare nel mio stesso errore. Concludo nel ringraziare le persone che in qualche modo mi hanno dato sostegno nel diagnosticare il problema. Un abbraccio a tutto il forum ciao.
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da stefano956 » mar mag 13, 2014 9:57 pm
Con smontolo ci siamo solo sentiti per telefono,ma per la sua disponibilita ho capito che e` "piu unico che raro".
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da ginodegio » sab mag 17, 2014 9:34 pm
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