|
da SkyWave » gio lug 17, 2008 4:29 pm
Ciao a tutti,
putroppo con la funzione "cera" non ho trovato nulla in merito.
Nel libretto di uso e manutenzione viene menzionato solo il SAE 10W-40.Volevo sapere se è meglio mettere al suo posto il classico 80W-90,specifico per trasmissioni finali.
Voi cosa dite?
-
SkyWave
-
da uomo-vitruviano » gio lug 17, 2008 4:41 pm
Si, sul libretto manutenzione è sbagliato!
-
uomo-vitruviano
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Francesco
- Modello scooter o moto: Mukkina
-
da Ube » gio lug 17, 2008 5:07 pm
E sì con la funzione cera non trovi nulla con la funzione cerca forse sì...
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... asmissione
scherzo naturalmente....comunque confermo si tratta d'errore di stampa...
-
Ube
- Moderatore

-
- Modello scooter o moto: appiedato
da SkyWave » gio lug 17, 2008 11:03 pm
Già in effetti con la funzione "cera" è un pò difficile
Vedo che le buoni abitudini (80W-90) non cambiano mai! Ma allora perchè viene menzionato uno 10W-40,così era anche per il mio vecchio Sh150i.
Come lavoro posso farlo da solo...no?! 
-
SkyWave
-
da Teomondo » gio lug 17, 2008 11:19 pm
80W90!!!!!!!!
Ho fatto la st@@@@@ta di metterlo...non provarci manco!!!!!!
-
Teomondo
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ...mumble...
da SkyWave » gio lug 17, 2008 11:28 pm
Cioè? E' un macello per metterlo oppure l'olio fa pasticci? 
-
SkyWave
-
da Teomondo » gio lug 17, 2008 11:40 pm
Fa pasticci...in accelerazione si "lega"!!!!!
-
Teomondo
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ...mumble...
da Pascal » gio lug 17, 2008 11:44 pm
Il cambio dell'olio della trasmissione finale è un'operazione fattibile da chiunque abbia un minimo di manualità . Nel manuale d'officina sono ben spiegati tutti i passi. Se hai gli attrezzi giusti (e non da ipermercato) puoi tranquillamente fare il lavoro.
Giusto per togliere ogni dubbio:
- Olio motore 10W40 - API SH, API SG o API SL - Jaso MA
- Olio trasmissione finale 80W90
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Davide
- Modello scooter o moto: B650 K6
da SkyWave » gio lug 17, 2008 11:45 pm
Ah  pertanto dalla tua esperienza (+ di 9000 post  ) cosa mi consigli,di lasciare tutto così com'è.
Eventualmente l'aggiunta,nel valore del 5% sulla quntità ,dell'additivo ZX1?
Sai,scusa di tutte queste domande ma,il mio B400 ha solo 115Km e sono ancora in rodaggio,non vorrei già fare errori
In merito all'olio per la la trasmissione,quale prendere:
Motul
Castrol
Royal Purple
Mobil
Bardhal
-
SkyWave
-
da Pascal » gio lug 17, 2008 11:58 pm
SkyWave ha scritto:Sai,scusa di tutte queste domande ma,il mio B400 ha solo 115Km e sono ancora in rodaggio,non vorrei già fare errori 
Ferma tutto!!! Sei in rodaggio? 115 km??? Non toccare niente per carità !!!! Di questo "piccolo" particolare non me ne ero accorto. Innanzitutto non vedo perchè tu debba cambiare l'olio della trasmissione finale prima dei 12 mila km. Per capirci bene, l'olio della trasmissione finale è quello che sta DIETRO alla frizione, all'interno del carter a fianco della ruota posteriore. L'olio della coppa che hai ora è invece un olio apposta per il rodaggio. Cambiare quest'olio ora è l'equivalente di fare un pessimo rodaggio perchè, essendo un pò più fluido del normale, serve proprio a "scriccare" il motore nuovo. In merito all'olio per la la trasmissione,quale prendere:
Il Bardahl lo userei in inverno in quanto, a parità di gradazione è un pò più fluido, chissà perchè.
In estate userei il Castrol. L'importante è che sia API SG o, ancora meglio un API AH oppure un API SL. Per i motori Suzuki è inoltre necessario che abbia la certificazione Jaso MA. Cerca queste scritte, se non le trovi non comprare l'olio.
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
da SkyWave » dom lug 20, 2008 10:42 pm
Buona sera Pascal,
è ovvio che non cambio l'olio del rodaggio,il mio dubbio era riferito solo a quello della trasmissione.Volevo solo sostituirlo personalmente prima dei 12000Km e metterne uno specifico.Sul precedente SW Honda utilizzava la Casa un comunissimo 10W-30  e dopo un pò di Km era rumoroso,mettendo l'80W-90 le cose erano migliorate.Quindi mi domandavo se anche per il B400 fosse lo stesso 
-
SkyWave
-
da Pascal » lun lug 21, 2008 1:56 am
Essendoci già un 80W90 la situazione rimane ovviamente invariata. L'additivo so che qualcuno l'ha messo ma sinceramente non so che benefici possa dare, visto che problemi tipici dalla trasmissione finale del Burgman sono statisticamente assenti.
Quindi, se una cosa va bene, non vedo perchè cambiare lo stato delle cose.
In ogni caso non lo sostituirei prima degli 8000 km, se proprio lo vuoi cambiare presto. Ricorda che l'olio inquina tantissimo e buttarlo via prima del tempo è cattiva cosa. Una goccia d'olio inquina 100 litri d'acqua.
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
da SkyWave » lun lug 21, 2008 8:43 am
Bene,se mi dici che cè già allora non faccio nulla
Per il cambio dell'olio,per la trasmissione finale,di solito vado all'EcoCentro della mia zona,dove ritirano gli olli usati.
Ciao e grazie 
-
SkyWave
-
da Serghei » lun lug 21, 2008 9:04 am
SkyWave ha scritto:In merito all'olio per la la trasmissione,quale prendere:
Il Bardahl lo userei in inverno in quanto, a parità di gradazione è un pò più fluido, chissà perchè. In estate userei il Castrol. L'importante è che sia API SG o, ancora meglio un API AH oppure un API SL. Per i motori Suzuki è inoltre necessario che abbia la certificazione Jaso MA. Cerca queste scritte, se non le trovi non comprare l'olio.
Io ho preso il Motul HD SAE 80W90 (API GL-4 GL5 - MIL-L 2105D). Non ho visto la sigla jaso MA.
Pascal, secondo te va bene lo stesso oppure è preferibile un altro olio per la trasmissione?
-
Serghei
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3
| |