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Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven dic 05, 2014 3:08 pm

Il sensore dell'STVA dovrebbe dare lo stop al motorino quando la farfalla e' in posizione.
Se questa continua a muoversi e poi ti si blocca con la spia FI accesa, e' plausibile che il sensore della farfalla secondaria sia guasto.
Sul manuale officina ci sono i paragrafi per fare la diagnosi al corpo farfallato: parti da pagina 1A-47 e segui il manuale. Ti serve un tester.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marco11 » ven dic 05, 2014 4:45 pm

I comandi alla STVA vengono impartiti dalla centralina in funzione dei rilevamenti del sensore STP posizionato sull'asse della farfalla secondaria. Se questo sensore non è posizionato correttamente o se non funziona regolarmente o se l'asse della farfalla non riesce a girare regolarmente avrai il segnale FI acceso.
Collegare la STVA senza ricomporla regolarmente non ha quindi il minimo senso: rischi solo di far memorizzare codici di errore alla centralina che poi possono mandare in tilt il sistema.
Scollega la batteria e lasciala scollegata per almeno mezzora (dovrebbe cancellare le memorie di errori della centralina) e poi ricollega la batteria quando avrai:
- ripulito il sensore STP
- posizionato regolarmente sull'asse farfalla (attento al senso corretto della farfalla)
- ricomposto regolarmente la STVA e posizionata correttamente

Per il modo corretto per riposizionare l'STP e la STVA ci sono dei post di Wolfy.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Smontolo » ven dic 05, 2014 4:56 pm

Probabilmente hai invertito gli spinotti.. quelli del TP e STP ( stp è il sensore sulla scatola STVA) sono di uguali attacchi ma di colori diversi... quello grigio va sul sensore TP e quello nero va sul sensore STP... verifica..
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » ven dic 05, 2014 5:50 pm

Esatto! Se continua a girare è proprio così come ti ha detto smontolo: hanno la stessa forma ma colori diversi! il grigio va col grigio e il nero con il nero... :roll:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda cau.r85 » sab dic 06, 2014 3:03 pm

Sì ho proprio invertito i connettori, mannaggia.
Comunque anche se ho ingrassato e utilizzato diossine per contatto elettrici non ho risolto il problema...
Quando il motore è freddo non da problemi poi come riscalda appena do gas si spegne.
Ho due cf ma con nessuno dei due funziona.
Può essere la pompa?
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda seagull01 » gio mar 19, 2015 9:57 am

Grazie a tutti coloro che hanno postato foto e istruzioni dettagliate per la soluzione del problema:
la spia FI che prima saltuariamente si accendeva ora (34000 km) era diventata quasi fissa e a nulla serviva lo spegnere e riaccendere la moto.
In officina (Roma nord - peraltro bravissimi e seri) mi avevano prospettato la modifica al corpo farfallato al costo di 500/600 euro:
ho deciso di provare a farlo da solo seguendo le indicazioni sul forum, pulendo tutti i contatti dei sensori e soprattutto smontando e lubrificando il motorino STVA
che era quasi ingrippato. Risultato: l'anziano K7 va che una bellezza!!!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda glk7 » gio mar 19, 2015 10:02 am

:D Ottimo
Speriamo che me la cavo!!!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bibbaste » gio apr 16, 2015 10:45 am

Buongiorno a tutti. Eccomi... faccio parte di quelli che hanno riscontrato lo stesso problema.... l' officina Suzuki chiede 600 euro lavoro finito per probabile sostituzione corpo farfallato. Tra l'altro con appuntamento ai primi di maggio :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: (officina ingolfata) Ora, mi sono letto praticamente tutta la discussione però ahimè, non ho ancora capito (sarò tonto io,probabilmente :oops: ) come devo procedere per tentare di sistemare il problema da solo.

Sarebbe troppo chiedere se qualcuno gentilmente riesce a mettere partendo dal punto 0. Ciccino sul cavalletto ,i passi precisi da seguire?

la cosa mi spaventa non poco, però un po' di manualità penso di averla e se anche i miei tempi sono molto più lunghi di voi esperti, alla fine (smoccolando...) potrei riuscirci.... se pazientemente mi date una mano.

Amen.

ah... dimenticavo.... k7
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio apr 16, 2015 11:15 am

Nel topic che dici di aver letto c'e' la procedura documentata da fotografie per fare la pulizia del sensore TP, che e' quello che solitamente fa accendere, quando si sporca, la spia FI. Sostituire un corpo farfallato intero e far spendere 600 euro ad un cliente per una accensione di spia FI e' pura follia.
Se non sei proprio in grado di operare da solo, se cerchi su ebay o su subito, ci sono persone che fanno la pulizia del CF per un centinaio di euro.

Tornando al tuo problema, che difetto hai sul CF? Il check della farfalla all'accensione del quadro e' fatto normalmente? La farfalla la senti muovere? Si sente rumore di ingranaggi che sgranano? In base a questo si deve capire se e' sufficiente ripulire il sensore TP o e' necessario sbloccare il motorino dell'STVA con il grasso al litio.

Per operare devi aprire il sottosella, rimuovere il coperchio del filtro aria (togliendo i tue fermi di plastica che sembrano due viti) poi togliere lo scudo che c'e' sotto la punta della sella, quello in plastica nera, rimuovendo i due fermi a pressione che ci sono sui due lati. Fatto questo hai accesso al corpo farfallato. Il sensore TP e' quello piu' avanti dei due lo vedi bene in questo post: viewtopic.php?f=2&t=25118&start=45#p919969 una volta che lo hai rimosso, seguendo la procedura indicata nella sequenza delle foto (ti occorre una chiave torx per la sua vite) lo spruzzi con del disincrostante secco per circuiti elettrici (in alcuni casi abbiamo usato anche il WD40 e ha funzionato ugualmente) nella parte che in queste foto e' blu. Fatto cio' lo ruoti per l'arco di 45° che puo' compiere utilizzando un cacciavite a stella. Occhio a non forzare troppo, ha una molla di ritorno. Ruotalo qualche volta, rispruzzalo, riruotalo (devi fare smuovere eventuale sporco che sia penetrato al suo interno) fatto cio', asciuga, soffia con dell'aria per essere sicuro che lo spray sia evaporato tutto e procedi al montaggio. Ricordati di ruotare il perno su cui e' installato verso l'alto (come documentato in foto 5, il perno lo trovi girato in orizzontale come in foto 3) e inserisci il sensore con l'occhiello in cui va la vite ruotato verso il retro dello scooter (settima foto), fatto cio' ruota in senso orario fino a quando i segni di vernice che ci sono sul sensore e la boccola coincidono.

SE NON CI SONO SEGNI, FANNE UNO CON VERNICE INDELEBILE TU, TI SERVE PER RIALLINEARE CORRETTAMENTE IL SENSORE.

Fatto cio' prova ad accendere. Se la spia FI si e' spenta, hai risolto. Diversamente hai montato qualcosa di sbagliato oppure il problema e' altrove e serve fare il ponticello al connettore di diagnosi per sapere che codice viene segnalato dalla centralina e operare di conseguenza.
Il connettore in questione e' situato sotto il cruscotto, basta rimuovere (tirando con attenzione ma decisione) il mascherino nero che c'e' sotto la strumentazione.
In queste foto il connettore: viewtopic.php?f=12&t=29211&p=804399&hilit=ponticello#p804399
Bisogna fare un ponticello (una graffetta raddrizzata andra' bene, occhio a non farla toccare a parti di metallo) tra i due contatti vicini (quelli in alto a destra nella prima foto) ed accendere il quadro. Sul cdb apparira' un codice C seguito da un numero (ad esempio C28) che indichera' il tipo di malfunzionamento.
Buon lavoro, se hai dubbi chiedi.
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda seagull01 » gio apr 16, 2015 11:51 am

è meno complicato di quanto possa sembrare: ti consiglio comunque di stamparti le foto sul post (anche per non sporcare il tablet durante la lavorazione) e comunque di fotografare passo passo le operazioni che effettui in modo da avere una traccia in caso di dubbi nel rimontaggio. Il motorino STVA lo aprirei comunque per lubrificarlo (visto che ci sei): ti conviere togliere anche il gancio portacasco dx per lavorare meglio (io ho hatto così, anzi ho persino tolto la sella).
Buon lavoro!
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda bibbaste » gio apr 16, 2015 12:31 pm

:shock: Io non ci posso credere!!!!! :shock: :shock: :shock: Appena mi hai risposto non ho resistito e sono uscito dall'uffico per provare la ''cura''! Ho fatto solo la prima parte.... ( in effetti confrontanto le foto con la moto davanti, il tutto è risultato più semplice) e ha funzionato !!!!! La spia appena acceso il ciccino è sparita e il motore gira come prima, stessa potenza e risposta. 8:-P 8:-P :boing: :boing:

Intanto ti devo ringraziare di cuore perchè non si trovano facilemente persone che si dedicano così come te a dare delle risposte e a scrivere tanto per aiutare qualcuno (che nemmeno si conosce, tra l'altro). Veramente grazie e un grazie anche a quanti hanno contribuito a risolvere il problema con le loro guide.

Un pensiero però non posso non farlo alle officine..... è veramente vergognoso !!!! :evil: :evil:

Adesso non so se il problema è stato definitivamente risolto o a breve si ripresenta, però, fattostà che al momento con 15 minuti di lavoro (in giacca e cravatta perchè non vedevo l'ora di provare) e un po' di spray uno evita di spendere 600 euro!

Non ho parole!!! :nooo: :nooo: :

Ancora grazie e vi terrò aggiornati :yuppy: :yuppy:
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » gio apr 16, 2015 2:41 pm

Figurati. I forum servono a questo. Sono contento che tu abbia risolto. Se ti si dovesse ripresentare il problema, bastera' fare lo stesso trattamento. Al mio ex K7 in 40mila km si e' presentato due volte. Non ho mai cambiato niente. I concessionari sono cosi', pur volendo concedere il beneficio di inventario, ed ipotizzando che sul serio cambino il pezzo, non vogliono avere rogne. Perche' se ti fanno un intervento di questo tipo e poi dopo sei mesi ti si ripresenta il problema, non se la rischiano e preferiscono andare sul sicuro e cambiare un pezzo che non richiede di essere sostituito. Quando hai tempo e voglia, procurati del grasso al litio ed ingrassa anche il motorino, se senti che fa rumore eccessivamente al check all'avvio.
Buona strada :)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Adri » sab mag 23, 2015 7:34 am

Ciao scusate se magari chiedo qualcosa che è già stato postato, ho provato a cercare ma non trovato quindi imbarazzato per possibile figura dell'imbecille chiedo:
Ma per smontare il corpo farfallato, avete tolto TUTTO quanto descritto nella bibbia? Intendo le plastiche.....
Grazie per la gentilezza
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda seagull01 » sab mag 23, 2015 9:14 am

basterebbe togliere la plastica che copre il carburatore, ma io ho tolto anche la sella (mi piace lavorare comodo)
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Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Adri » sab mag 23, 2015 10:40 am

Grazie dell'indicazione!
Quindi quanto scritto sulla bibbia non è da seguire passo-passo, si può fare lo stesso.
Allora forse neanche la scatola filtro è da togliere!
Ho iniziato stamane ma molla di qua togli di la, non finivo più. Ho fatto bene a fermarmi e chiedere.
Adri
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