Nel topic che dici di aver letto c'e' la procedura documentata da fotografie per fare la pulizia del sensore TP, che e' quello che solitamente fa accendere, quando si sporca, la spia FI. Sostituire un corpo farfallato intero e far spendere 600 euro ad un cliente per una accensione di spia FI e' pura follia.
Se non sei proprio in grado di operare da solo, se cerchi su ebay o su subito, ci sono persone che fanno la pulizia del CF per un centinaio di euro.
Tornando al tuo problema, che difetto hai sul CF? Il check della farfalla all'accensione del quadro e' fatto normalmente? La farfalla la senti muovere? Si sente rumore di ingranaggi che sgranano? In base a questo si deve capire se e' sufficiente ripulire il sensore TP o e' necessario sbloccare il motorino dell'STVA con il grasso al litio.
Per operare devi aprire il sottosella, rimuovere il coperchio del filtro aria (togliendo i tue fermi di plastica che sembrano due viti) poi togliere lo scudo che c'e' sotto la punta della sella, quello in plastica nera, rimuovendo i due fermi a pressione che ci sono sui due lati. Fatto questo hai accesso al corpo farfallato. Il sensore TP e' quello piu' avanti dei due lo vedi bene in questo post:
viewtopic.php?f=2&t=25118&start=45#p919969 una volta che lo hai rimosso, seguendo la procedura indicata nella sequenza delle foto (ti occorre una chiave torx per la sua vite) lo spruzzi con del disincrostante secco per circuiti elettrici (in alcuni casi abbiamo usato anche il WD40 e ha funzionato ugualmente) nella parte che in queste foto e' blu. Fatto cio' lo ruoti per l'arco di 45° che puo' compiere utilizzando un cacciavite a stella. Occhio a non forzare troppo, ha una molla di ritorno. Ruotalo qualche volta, rispruzzalo, riruotalo (devi fare smuovere eventuale sporco che sia penetrato al suo interno) fatto cio', asciuga, soffia con dell'aria per essere sicuro che lo spray sia evaporato tutto e procedi al montaggio. Ricordati di ruotare il perno su cui e' installato verso l'alto (come documentato in foto 5, il perno lo trovi girato in orizzontale come in foto 3) e inserisci il sensore con l'occhiello in cui va la vite ruotato verso il retro dello scooter (settima foto), fatto cio' ruota in senso orario fino a quando i segni di vernice che ci sono sul sensore e la boccola coincidono.
SE NON CI SONO SEGNI, FANNE UNO CON VERNICE INDELEBILE TU, TI SERVE PER RIALLINEARE CORRETTAMENTE IL SENSORE.
Fatto cio' prova ad accendere. Se la spia FI si e' spenta, hai risolto. Diversamente hai montato qualcosa di sbagliato oppure il problema e' altrove e serve fare il ponticello al connettore di diagnosi per sapere che codice viene segnalato dalla centralina e operare di conseguenza.
Il connettore in questione e' situato sotto il cruscotto, basta rimuovere (tirando con attenzione ma decisione) il mascherino nero che c'e' sotto la strumentazione.
In queste foto il connettore:
viewtopic.php?f=12&t=29211&p=804399&hilit=ponticello#p804399Bisogna fare un ponticello (una graffetta raddrizzata andra' bene, occhio a non farla toccare a parti di metallo) tra i due contatti vicini (quelli in alto a destra nella prima foto) ed accendere il quadro. Sul cdb apparira' un codice C seguito da un numero (ad esempio C28) che indichera' il tipo di malfunzionamento.
Buon lavoro, se hai dubbi chiedi.