da phobos » mer apr 22, 2015 10:43 am
Per abbassare i giri in partenza devi lavorare sulla frizione. La frizione e' centrifuga, lavora con delle molle che nelle frizioni originali non possono essere regolate.
Devi quindi installare una frizione aftermarket. Le due che vanno per la maggiore sono DrPulley Hit Clutch e Polini 2G. Le ho provate entrambe, la prima costa molto di piu' della seconda, ha decine di possibili tarature differenti (a patto e condizione di smontarla, cambiare le molle, rimontare e provarla), ma personalmente non mi ci sono trovato bene. La girante non e' bilanciata e nel mio scooter vibrava. L'ho sostituita con la Polini e mi sono dimenticato di avere i problemi alla frizione. E' facilmente regolabile: basta un giravite ed una chiave inglese. Regolando le molle al "minimo" si riesce ad ottenere un attacco attorno ai 2500 giri motore, la partenza effettiva sara' attorno ai 3500 ma sentirai migliorato lo scooter. Questo tipo di trasmissione e' cosi', non puoi regolarla sotto un certo regime perche' partiresti sotto coppia e cio' diverrebbe pericoloso in molte situazioni.
Se vuoi ulteriormente migliorare lo spunto, cambia anche i rulli. Metti dei DrPulley Sliding Rollers da 16 grammi. Ti ritroverai con un mezzo completamente diverso.
Ah, se prendi la 2G, abbinala alla sua campana. Con 200 euro fai tutto. Una 40ina per i rulli.
Facci sapere se hai dubbi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750