Login    Iscriviti

tenuta di strada K7

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Zoot » ven set 07, 2007 9:31 am

Beh allora Caronte hai sperimentato? Passata la paura? ;)
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda STEFANO D. » lun set 10, 2007 9:07 pm

Provenendo da moto enduro e da ultimo majesty 250, devo dire che il burgman k7 è straordinarimante stabile e sicuro anche ad alte velocità. Rispetto al majesty 250 direi che la differenza è abissale come tenuta e come assetto in curva. Il fatto di avere una gomma da 14" davanti si sente eccome quindi la discussione sull'assetto e la tenuta di strada è a mio parere è puramente accademica in quanto proprio la tenuta è uno dei pezzi forti di questo scooter. I difetti semmai sono altrove...(forse la frizione?)
STEFANO D.
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K7 Limited Edition

Messaggioda Caronte » gio set 13, 2007 11:12 am

Zoot ha scritto:Beh allora Caronte hai sperimentato? Passata la paura? ;)

Scusami Zoot, ma ho letto solo oggi il tuo post.

Il filmato da te "linkato" è MOLTO interessante. Ho visto che ce ne sono anche altri, altrettanto istruttivi, che trattano lo stesso argomento!

A questo punto non mi rimane che sperimentare. ;)
Caronte
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: SW400 Pure Black

Messaggioda Caronte » gio set 13, 2007 11:25 am

STEFANO D. ha scritto: Rispetto al majesty 250 direi che la differenza è abissale come tenuta e come assetto in curva. Il fatto di avere una gomma da 14" davanti si sente eccome

Cerchio da 14" davanti e da 13" dietro, mentre il Majesty250 ha due cerchi da 12". Poi ci sono una 50ina di chili di differenza...

E' chiaro che, in quanto a stabilità, il confronto tra il MAJ250 ed il K7 è difficilmente proponibile... :)
Caronte
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Caronte » ven set 14, 2007 2:38 pm

Zoot ha scritto:Beh allora Caronte hai sperimentato? Passata la paura? ;)

Sorprendente! :)
Avevi ragione. Basta veramente poco.

Dovendo girare, per esempio, a sinistra, basta tirare a se leggermente, quasi impercettibilmente, la manopola destra (girando il manubrio di pochissimo verso destra), e lo scooterone gira a sinistra.

Non si finisce mai d'imparare! :)
Caronte
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Zoot » ven set 14, 2007 3:34 pm

oooh te lo dicevo io!
Bene! :) mi fa piacere che tu abbia provato, in effetti è un po' un controsenso (ma la logica "dinamica" c'è, logicamente :D) pero' io ero proprio convinto che lo facessi automaticamente senza accorgertene. Probabilmente perchè per me è così (pur essendo passanti un po' di anni arrivo dalle moto per cui penso mi sia rimasto l'automatismo da lì).
In verità la "controsterzata" piu' che per correre è un gesto molto piu' utile (almeno in scooter) in citta, a bassa velocità ed in una svolta stretta in un qualche incrocio.
Se qualcun'altro vuole provare si accomodi pure... :D

Ciao, saluti a Zena!
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda bruno » ven set 14, 2007 3:36 pm

Zoot ha scritto:oooh te lo dicevo io!
Bene! :) mi fa piacere che tu abbia provato, in effetti è un po' un controsenso pero' io ero proprio convinto che lo facessi automaticamente senza accorgertene. Probabilmente perchè per me è così (pur essendo passanti un po' di anni arrivo dalle moto per cui penso mi sia rimasto l'automatismo da lì).
In verità la "controsterzata" piu' che per correre è un gesto molto piu' utile (almeno in scooter) in citta, a bassa velocità ed in una svolta stretta in un qualche incrocio.

Ciao, saluti a Zena!

grazie della dritta Zoot provato oggi in quel di Sesto (ore 12/12.30) funziona, sai che non me la ricordavo
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Zoot » ven set 14, 2007 3:50 pm

miiiiiiii come non ti ricordavi??? :oops: magari lo fai pure in bicicletta...
:D

Cmq. fra i vari filmatini su youtube c'è questo che è "abbastanza" dimostrativo delle dinamiche che portano alla manovra.

http://it.youtube.com/watch?v=3nRUeEkS6 ... ed&search=

Abbastanza perchè non chiaro come l'altro ed occorre fare attenzione a questi elementi del filmato:

1) nell'immagine di apertura osservare il doppio manubrio: quello superiore è "finto", fissato alla carena della moto e quindi non puo' girare.

2) nella sequenza successiva il pilota lascia il manubrio vero e appoggiandosi su quello finto (che agisce solo da supporto) cerca di sbilanciare la moto per farle cambiare direzione. Si puo' notare che lo spostamento è minimo se non nullo. (Cosa che d'altra parte sa chi ha provato a fare una curva guidando senza mani. SIA CHIARO: NON PROVATECI A FARLO.. oltretutto non si puo' neanche piu' per legge!)

3)successivamente torna alla guida normale e senza muovere il corpo la moto curva molto facilmente.

Il che dimostra che si curva con lo sterzo e non con il "peso". :D

(il peso pero' serve eccome... ma qua il discorso diventa un po' difficile ci vorrebbe trovare qualche disegnetto per far prima!!! :D )
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Caronte » ven set 14, 2007 4:07 pm

Zoot ha scritto: pero' io ero proprio convinto che lo facessi automaticamente senza accorgertene.

Sicuramente è così. Viene spiegato anche in QUESTO link, oltre che splendidamente esemplificato nel filmato di Youtube che hai postato oggi.

Solo che per rendermi conto effettivamente del fenomeno ho dovuto impormi di non effettuare le curve istintivamente, ma concentrandomi solo sul movimento del manubrio, evitando accuratamente di spostare il peso del corpo.
Caronte
Assiduo
Assiduo

Messaggioda Pascal » sab set 15, 2007 1:25 am

Zoot ha scritto:In verità la "controsterzata" piu' che per correre è un gesto molto piu' utile (almeno in scooter) in citta, a bassa velocità ed in una svolta stretta in un qualche incrocio.

Zoot guarda che la controsterzata è in realtà la sterzata normale!!
Ora so che ti starai chiedendo se sono troppo stressato e per questo ti spiego il perchè.
Da quando giriamo in bicicletta da bimbi siamo convinti che per voltare a sinistra si debba girare il manubrio a sinistra. Per voltare a destra si gira a destra. Vero... e falso!!!
In realtà prima di girare il manubrio nella direzione che tutti siamo convinti essere quella giusta il nostro cervello ci ha insegnato a fare un veloce e appena percettibile movimento dalla parte opposta.
Pochi grammi sul manubrio che spingono sulla manopola dalla parte della curva sono sufficienti per non notare alcun movimento ma sono altresì sufficienti a sbilanciare la bicicletta nella direzione "sbagliata" che subito andiamo a compensare, questa volta coscientamente e volontariamente, girando il manubrio nella direzione di svolta. E tutto questo lo facciamo convintissimi che sia stato lo sbilanciamento del nostro corpo a fare iniziare la curva.

Il cervello è così convinto di questo che la controsterzata sembra una tecnica nuova quando ci viene spiegata si convince maggiormente quando la si prova coscientemente perchè se ne esaltano gli effetti e si sente così il mezzo che scende da solo, senza fatica e perfettamente controllato.

Per chi non è ancora convineto di quello che ho detto consiglio un esperimento (ovviamente a vostro rischio e pericolo, quindi se vi spaccate tutti i denti non venite ad incolpare me). Prendete una bicicletta, meglio col sellino alto. Andate dritti ad una velocità decentte e togliete le mani dal manubrio. Teletele sempre vicino alle manopole, ma senza toccarle. Ora provate a dare un piccolo colpetto in avanti ad una manopola e guardate come si comporta la bicicletta e come reagite voi col peso per compensare. Basta una ditata, non serve dare un pugno alla Tyson.
Ora rifate la prova ma la ditata datela davanti alla manopola, verso di voi.
A questo punto, senza tante spiegazioni, avrete sicuramente capito quello che volevo dire.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Zoot » sab set 15, 2007 3:51 pm

Pascal ha scritto:Zoot guarda che la controsterzata è in realtà la sterzata normale!!

ehm veramente è quello che stavo cercando di dire da un po' agli amici qui....
Pascal ha scritto:Ora so che ti starai chiedendo se sono troppo stressato e per questo ti spiego il perchè.

Ti ringrazio di questa spiegazione, in effetti queste stesse cose le avevo notate qualche decina di..... anni fa...
:lol:

Stressato magari no, ma un pisolino magari ti rimette in forma. ;)
Ciao! :D
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Pascal » sab set 15, 2007 4:20 pm

:68:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda bruno » sab set 15, 2007 9:36 pm

Zoot ha scritto:miiiiiiii come non ti ricordavi??? :oops: magari lo fai pure in bicicletta.................

:D :D non mi ricordavo perchè mi sono accorto che lo faccio già :D
ciao Zoot ;)
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda cskynet » lun dic 03, 2007 10:00 pm

Fantastico :!: :shock: ho sempre guidato instile supermotard e non lo sapevo :shock: :badgrin:
cskynet
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Ex Burgman k7 400 Silver

Messaggioda ANTONIO80 » ven giu 13, 2008 10:18 am

ciao anchio ho notato lo stesso problema con il mio k8 e molto instabile alle alte velocita'
ANTONIO80
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 TypeS Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto