Visto che soffro del classico problema di " consumo di olio " ho deciso di provare questi prodotti, che certo non promettono mircoli, ma che intendono cercare di alleviare il problema ( o almeno lo spero ).
( Per chi volesse scoprire meglio i prodotti: QUI )
Oggi inizierò con il mettere il Sintoflon ET ( nelle proporzioni indicate ) per la pulizia delle superfici. ( sotto copio/incollo le caratteristiche del prodotto date sul sito )
Prodotto: Miscela di distillati petroliferi additivi antiusura e PTFE.
Applicazioni: Trattamento motori benzina, gas, Diesel. Pulizia delle superfici e rivestimento con un film di fluoropolimeri.
Vantaggi: Detergenza delle superfici. Migliore combustione. Abbassamento valori CO ed HC. Aumento della compressione. Maggiore potenza e coppia. Diminuzione della rumorosità . Minore energia assorbita per attrito.
Allungamento vita motore.
Dosaggio e Uso: Dosaggio secondo cilindrata.
La lattina da 8 oz (250 ml) è sufficiente per un motore fino a 2000cc.
- Scaldare bene il motore, agitare la lattina, aggiungere Sintoflon all' olio, girare per almeno un'ora.
- Non cambiare l' olio per almeno 2000/3000 Km. ( Nella lattina di prodotto che ho c'è scritto 1000/2000 )
Per un potenziamento ed allungamento dell'effetto, al cambio d'olio si consiglia l'uso del Protector.
Dopo aver effettuato questo passaggio ( quindi tra 1000/2000 Km ) provvederò al cambio olio e cambio filtri ( che dovrebbero essere particolarmente sporchi dopo l'utilizzo del Sintoflon ET ) ed insieme al nuovo olio ( ho deciso di utilizzare il Bardhal XT C60 ) metterò, nelle dosi consigliate, il Sintoflon Protector ( di cui copio/incollo le caratteristiche date sul sito )
Prodotto: Miscela di olii sintetici, additivi antiusura e PTFE.
Applicazioni: Post trattamento motore, da aggiungere alla sostituzione dell' olio e filtro.
Vantaggi: Ulteriore aumento della compressione ed abbassamento valori di CO ed HC. Ulteriore diminuzione consumo olio. Ulteriore abbassamento rumorosità . Dolcezza di funzionamento per minori vibrazioni.
Dosaggio e Uso: 1 flacone da 125 ml per ogni litro di cilindrata.
- Scaldare il motore, aggiungere Protector all'olio, girare per una buona miscelazione.
Spero che alla fine di avere un buon miglioramento del consumo olio ( attualmente se ne vanno circa 400 gr. ogni 1000/1200 Km, con ovvie differenze se faccio molta autostrada oppure no.... )
Questo tipo di prova ho deciso di farla dopo aver parlato con il mio mecca di fiducia ( il quale mi ha detto di non aspettarmi miracoli......ma che la prova potevo farla. Male che vada rimane tutto com'è.... ) e aver mandato delle mail alla Sintoflon descrivendo il mio problema.
Spero che questo mio "percorso prova" possa essere di aiuto per chi ha lo stesso problema.