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....ehehehhehe....domani valigie che si parte per le ferie...ci si ribecca il 3 Gennaio....poi dal 4 al 9 abbiamo tutto il tempo...prima però devo trovare l'aggrappante, oggi ho girato mezza Milano a vuoto!!!
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![]() Io ho l'aggrappante... Ma dal 5 gennaio in poi non ho più ferie...
![]() Il danno che hai è tale quale al mio... ![]() ![]() ![]()
...eccomi...LAVORO ULTIMATO!!! E' venuto benissimo...in breve ho dovuto effettuare i seguenti lavori:
- smontaggio carene (praticamente tutte) - lavorazione scudo anteriore (tutto il profilo laterale) - lavorazione carena bassa sinistra (profilo laterale) - lavorazione carena posteriore sinistra (copri variatore/cinghia) - riparare col cemento per abs diversi dentelli di aggancio delle carene - riparazione pin centrale (interno) del boomberang - eliminazione di graffi vari sulla fiancata di sinistra Il tempo solare impiegato è stato di ben 3 giorni, ma solo 10 ore effettive di lavoro ... è stata dura ma è venuto tutto bene a parte una sbavatura bastarda sulla carena bassa che ho limitato lavorandoci con una tonnellata di pasta abrasiva, ora è "decente", per fortuna è sotto e non si vede nulla... ![]() I costi a lavoro ultimato sono stati molto contenuti, circa 15 euro. ![]() ...ho cercato di documentare i lavori il meglio possibile...nei prossimi giorni pubblico il tutto. ![]()
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![]() ...finalmente è online, ho finito da poco il lavoro e pubblicato il tutto, spero vi piaccia!!!
![]() http://www.burgman400.it/?page=Riparazione_Carena
![]() Ero uno di quelli che ti consigliava di andare dal carrozziere....mi hai sorpreso, e' un lavoro da vero artista. Complimenti...ora so' dove portare il mio
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Spero di essere ancora in tempo...
TRATTO DA http://www.dbrt.it/riparazionecarene.htm Quando il tonfo è avvenuto con la carena originale si può tentare la riparazione con un saldatore del tipo da elettricista che sia munito di un adeguato vattaggio ( almeno 40 W ) e dalla punta a scalpello. L’ ABS ( materiale plastico con il quale sono costruite la maggior parte delle carene, parafanghi, codoni ecc. ) non è termorestringente e ciò significa che se sottoposto a forte calore non si ritira. Pertanto può essere fuso con il saldatore. La riparazione consiste nel far combaciare il più possibile le parti rotte con un nastro telato ( dall’ esterno ) e poi iniziare a fondere la plastica poggiandoci sopra il saldatore. Per far ciò si “ incide “ più volte con la punta la crepa in senso trasversale alla crepa stessa per far fondere la plastica non solo in superficie e poi, come se fosse crema, si spalma quella che sta a sinistra della crepa verso la parte destra e viceversa. Per appianare il tutto si usa la parte piatta della punta del saldatore come se fosse una spatola. Tenete sempre una pezzetta bagnata vicino a voi pronti per raffreddare la plastica se si esagera con il saldatore ( quando la stessa diviene lucida significa che inizia a fondere). Poi si deve passare all’ esterno della carena ripetendo quanto sopra ma avendo cura di staccare prima gli adesivi perché sono fatti di plastiche diverse dall’ ABS che vanno poi ad “ inquinare “ la fusione. Se ci sono dei buchi si possono riparare trovando dei pezzi di ABS e facendoli combaciare a mo di puzzle. Comunque sappiate che la fibra di vetro preimpastata attacca anche sull’ ABS, tenendo però presente di rendere prima la superficie ruvida con della carta a grana grossa e poi bagnandola con dell’ acetone puro che chimicamente fonde il primissimo strato del materiale lo prepara alla successiva adesione con la resina. Per la stuccatura il procedimento è uguale a quello della vetroresina, compreso il tipo di stucco ( per metalli ). Inoltre so che esistono in commercio dei kit fatti di resine e tele appositamente formulati per le riparazioni dei fascioni della macchine ( che sono in ABS ), ma oltre che di difficile reperimento e non particolarmente economici, non avendoli mai usati non so come vadano impiegati.
...grazie per i suggerimenti....ora credo di essere pronto per le prime riparazioni. Il B è nudo e tutti i pezzi sono già stati puliti...ora si va di carta abrasiva....
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