| |||||
Kit luce terzo stop sul bauletto autocostruitoCome promesso pubblico l'articolo su come farvi in casa il kit per la luce supplementare di stop sul bauletto spendendo meno di 4 euro. Spero vi piaccia.
![]()
![]()
![]() ![]() il lavoro e l'articolo sono a "regola d'arte" Dalla foto ho notato che solo quattro led fanno una luce notevole, sei sicuro che siano solo da 10.000 mcd? Vorrei fare tutto il faro posteriore con i led, secondo te quanti ce ne vogliono per sostituire la lampada da 5W della luce di posizione posteriore? e per la 21W dello stop? considera che quelli che vorrei acquistare sono da 15.000 mcd.
![]()
considera che i miei 4 led sono da 8000 mcd e fanno una bella luce. che io sappia aumentando gli mcd, si aumenta la potenza, ma aumenta anche la direzionalità del fascio luminoso, quindi non stare a cercare chissà quale led, prendi da 8000 max 10000 che costano anche meno. Per la luce di posizione, secondo me ce ne vogliono almeno 6, meglio 9. Magari li metti anche con direzioni/angoli diversi sulla piastrina di supporto che andrai a realizzare. Ricalcola bene la resistenza che seguirà la formula R=(V-v)/(I*n), in internet o su un libro qualsiasi trovi tutte le spiegazioni di questa legge. Stesso discorso per luce stop, ma in questo caso sfrutteresti gli stessi led accendendoli più intensamente alla pressione della leva, devi utilizzare trimmers e condensatori...nel sito del T-Max c'è scritto come fare. Per il discorso dei Watt non ci sono problemi, i led non assorbono quasi nulla e ne puoi mettere quanti ne vuoi, chiaro non 3000!!!! ![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]() Poichè non sembra avere la predisposizione per i led, devi verificare che dietro le rifrangenze ci sia abbastanza spazio per praticare fori ed inserie i led e cavi vari.... Comunque sconsiglio tale operazione senza avere almeno la predisposizione.
![]()
![]() Io ho un bauletto E52 MAXIA della GIVI, predisposto per lo stop supplementare, ma dopo aver raccolto informazioni sui prezzi sono giunto alla conclusione che 33 euro per dei led e un cavo elettrico mi sembrano un pò troppi, quindi sfrutto a pieno le indicazioni di Gonz, mi sono procurato tutto l'occorrente per la realizzazione della luce stop supplementare, vi faro sapere gli esiti del lavoro.
![]()
![]()
![]()
![]()
Fallimento totale, montato tutto, funziona tutto, ma alla fine il problema era nascondere i fili, Gonz è fortunato perchè le staffe del suo bauletto sono corte e la piastra è vicina alle carene, nel mio caso invece, le staffe sono molto distanti dalle carene, così a fine del lavoro mi restavano tutti i fili all'aria, ho perso due ore per cercare una soluzione, ma nulla di fatto, ed è così che sono giunto ad una amara conclusione, ho smontato tutto, e ho riportato il bauletto al suo stato iniziale. Ma non è finita qui, ora è diventata una questione di principio, il prossimo lavoro sarà studiare nei minimi dettagli la forma delle staffe, delle carene, del bauletto, e vedrete che riuscirò a trovare un modo per rendere invisibile tutto l'impianto.
Nel frattempo grazie a Gonz. ![]()
![]() Testma, ma l'unico problema sono solo i fili volanti? E quanti ne hai?
![]() Se hai seguito bene la mia guida dovrebbe essere solo uno, che con delle fascette potresti tenere vincolato ad una staffa....facci sapere....
![]() | ||