Cari amici, mi trovavo fuori citta, ho afrfrontato una forte salita e.... sorpresa!
La frizione si rompe e non stacca più al minimo.
Fortunatamente un amico di quelle parti mi accompagna da un meccanico di fiducia, che mi smonta tutto e mi fa vedere che la frizione a 5 ganasce cambiata meno di un anno fa (circa 6000 KM) era completamente andata. LE ganasce erano senza ferodo e buona parte della parte di alluminio smangiata, mentre la campana presentava profondi solchi.
Vado a comprare in negozio il nuovo kit della newfren a 5 ganasce (l'unico disponibile) e scopro con preoccupazione che è identico al precedente, al modico prezzo di 115 €. Visto che ci siamo prendo anche la cinghia. Chiedo la Mitsuboshi ma hanno disponibile solo quella della Bando. Dico al commesso che è una marca che non conosco, ma lui mi dice che la suzuki la monta pure in prima dotazione sui burgman. Mi suona strano, ma visto che non ho alternativa la prendo per 75 euro. Sembra una buona cinghia, doppia dentatura, striscia centrale in kevlar e denti principali in una mescola di gomma strana... sembra che la gomma sia rinforzata con qualche fibra. La dentatura interna poi è anche ricoperta di tela. In effetti è molto curata come costruzione.
Faccio una ricerca su Internet e scopro che in effetti sui burgman 150 la cinghia originale era proprio della Bando.
Porto tutto dal meccanico, a cui chiedo anche di cambiare l'olio della trasmissione, che per tutta l'operazione si prende 35 euro (le carene inferiori erano già smontate perché le stavo riparando).
Adesso il motore sembra in buone condizioni, ma vi chiedo se vi sembra normale una così breve durata della frizione.
Qualcuno di voi ha montato questa frizione a 5 masse new fren?
Avete mai montato questa cinghia? Sarà affidabile come la mitsuboshi?