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B400 K7 e K8 : frizione e variatore Malossi

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
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Messaggioda Sting64 » dom nov 15, 2009 4:04 pm

attendi un pò e vedrai cha l'attacco della frizione scenderà ;)
dai modo alle mollette di perdere un pò di tensione originale e vedrai che tra 1000/2000 km il ciccino attaccherà a 3500 giri ;)
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Messaggioda anthony_69 » mar nov 17, 2009 4:43 pm

riporto il testo di brabius.....

brabius ha scritto:A tutti coloro che hanno la frizione a 5 massette Suzuki e poi tutto il resto originale, consiglio vivamente il variatore Malossi.
Tutto un altro scooter, me ne accorgo ogni giorno di più guidandolo.
Il suo arco di utilizzo è dai 4.000 ai 6.000 giri, praticamente in questi duemila giri hai tutto. La partenza, la variazione di marcia, la velocità di crociera.
Per fare un parallelo, mi sembra di guidare una macchina TDI. Mi spiego meglio. Tutti sanno che un 2.000cc benzina turbo è più performante di un 2.000 cc benzina diesel. Però, a parità di velocità, il diesel consuma meno, soprattutto grazie alla grande coppia che ha.
Ecco, il variatore Malossi ti da questa sensazione.
Il motore cambia suono, c'è un frullare molto più attivo dell'originale ed una prontezza a salire di giri. Una volta superati i 60 km/h, si apprezza la coppia sempre pronta, come in un diesel. A 110-120 km/h sul raccordo consumo 27 km/litro!
Non gratto, non trattoreggio, non rumoreggio in partenza.
E' ovvio che ogni 3.000 km, oltre al cambio olio, chiederò la pulizia alla frizione per eliminare le polveri. Per il resto, con questo variatore, posso togliermi delle belle soddisfazioni di guida.
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Messaggioda brabius » mer nov 18, 2009 1:37 pm

Ogni tanto però spicciona ancora.
Non è che risolvo con le famose mollette rosse per la frizione???
Le mollette rosse Malossi sono buone anche per la frizione 5 masse Suzuki??
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Messaggioda anthony_69 » mer nov 18, 2009 1:41 pm

c'è il kit specifico per la frizione originale.
quelle, essendo più dure, fanno alzare il numero di giri per i quali la frizione va ad attaccare...Comunque, secondo me, ti conviene attendere l'assestamento del tutto....
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Messaggioda brabius » mer nov 18, 2009 2:16 pm

anthony_69 ha scritto:Bravo Remo, ottimo suggerimento !
Domenico, se vuoi procedere all'intervento suggerito, basta che me lo dici e ci organizziamo ;)


E' difficile mettere le mollette rosse Malossi alla frizione?
Il mio adesso attacca a 3.900 giri... con queste a quanto attaccherà???
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Messaggioda Sting64 » mer nov 18, 2009 2:39 pm

io le mollette rosse le ho montate su una frizione malossi però ;) se le devi mettere su una frizione originale non so se sono della stessa lunghezza (forse si)

come ha detto anthony e come ti ho anche consigliato, attendi un po facci un migliaio di km almeno e poi guarda come ti va ;)
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Messaggioda brabius » mer nov 18, 2009 3:24 pm

OK, vi ringrazio. Attenderò ancora un pò di km.
Cmq, mi confermate che - da quanto emerge ultimamente - più la frizione si consuma e più sparisce lo spiccionamento?
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Messaggioda anthony_69 » mer nov 18, 2009 4:18 pm

:sì:
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Messaggioda brabius » mer nov 18, 2009 5:59 pm

Beh, vedrò di farla consumare più in fretta con ri-partenze in salita... hehehe
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Messaggioda brabius » mer nov 25, 2009 11:22 am

Altre gemme:
da freddo slitta e spicciona, gli dura una decina di minuti poi gli passa.

a 120 km/h sto a 6300 rpm
a 140 km/h sto a 7500 rpm

quando infine è bello caldo e fa ripartenze continue in città... va meglio! Non spicciona, è fluido ed è un vero urban warrior, anche sei nei primissimi metri al semaforo non è che attacca e spara la trazione.

Credo che per ottenere questo, gli si debba abbinare la frizione Hit Clutch di Dr. Pulley, che a quanto pare è l'innovazione che cerchiamo per avere una partenza più fulminante - e meno rumorosa - e che un motore 400 a 4 valvole da 34 CV dovrebbe garantire.
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Messaggioda DjMaxi » ven nov 27, 2009 11:55 pm

ragazzi, cavoli punto a capo 3°frizione andata, da oggi anche frizione malossi ha iniziato a strattonare e a slittare...che palle...io non ce la faccio più, ed in più non è neanche più in garanzia...che cavolata che ho fatto!domani vado a farmi fare dei preventivi per altri mezzi, perchè non ne posso più!per l'ultima sostituzione ho speso 210euro, non posso continuare a spendere soldi così...non è un mezzo da usare a milano in pieno centro...a questo punto non so più dove sbattere la testa, non so se comprare un'altra frizione malossi e una nuova campana...e fare quest'ultimo tentativo...non vorrei buttare altri soldi così...cosa mi consigliate di fare???
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Messaggioda Sting64 » dom nov 29, 2009 11:25 pm

scusa dj ma tu in 5600 km hai "sderenato" tre frizioni? :shock: :roll:

sicuro che non hai altri problemi?

fammi capire meglio ;)
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Messaggioda tokigno » lun nov 30, 2009 7:55 pm

Venerdì ho portato il ciccino a fare il tagliando dei 6000km.
Fatta anche bella ripulita a frizione e con loccasione ho fatto montare candela Iridium, variatore Malossi con molla gialla(grazie DOX ;) ) e rulli malossi da 18gr (mi hanno dato per sbaglio questi al posto di quelli da 16gr e non avevo più lo scontrino per cambiarli!).
E adesso il ciccino ha un pò di spunto in più e finora non ha dato segni di spiccionamento. Anche la ripresa in movimento mi sembra più pronta.
I miglioramenti sono lievi complici anche i rulli da 18gr, ma è più piacevole da guidare, anche nelle partenze da fermo! 8)
speriamo duri! :evil:

montando la molla blu al posto di quella gialla mantenendo la stessa configurazione cosa dovrebbe cambiare? :?:
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Messaggioda Sting64 » lun nov 30, 2009 8:44 pm

bè diciamo che la molla gialla va abinata con rulli "leggeri" e quindi da 14 o da 16, essendo una molla morbida va a compensare i rulli leggeri che fanno aprire più velocemente il variatore.
ti consiglio di leggerti in home page l'articolo di tallic sul funzionamento della trasmissione ;)
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Messaggioda DjMaxi » lun nov 30, 2009 9:36 pm

Sting64 ha scritto:scusa dj ma tu in 5600 km hai "sderenato" tre frizioni? :shock: :roll:

sicuro che non hai altri problemi?

fammi capire meglio ;)


si ora sono 6000 però vi giuro che sono a quota 3 di cui la terza sta partendo proprio in questi ultimi Km...io sono disperato, la garanzia non mi compre più nulla sulla trasmissione...cosa devo fare?a questo punto la soluzione migliore per me è cambiare mezzo...
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