| |||||
![]() Re: Problema nella sostituzione liquido refrigerante.
ma chi ti ha detto che il livello si deve ripristinare dalla vaschetta di espansione????? allora la procedura per svuotare l'impianto di raffreddamento è la seguente: -svitare il tappo della vaschetta di espansione -svitare il tappo del radiatore......il tipo di fissaggio è a baionetta quindi fargli fare mezzo giro e poi tirarlo....... -togliere la fascetta e scollegare il tubo inferiore del radiatore (in modo da far fuoriuscire il liquido) -togliere la fascetta sulla pompa acqua e scollegare il relativo tubo (in modo da far fuoriuscire il liquido all'interno del motore) è buona norma controllare la condizione di questi manicotti quando si fanno queste operazioni ricollegare il tutto per ripristinare il livello, la procedura è semplice: individuare ed allentare la vite di spurgo a lato della testata ![]() immettere il liquido di raffreddamento DAL TAPPO DEL RADIATORE e non dalla vaschetta di espansione!!!!! appena il liquido fuoriuscirà dalla vite di spurgo, far dondolare lo scooter da un lato all'altro ......ripristinare il livello cioè serrare la vite di spurgo e riempire di liquido fino al tappo del radiatore........l'ìimpianto è pieno! accendere il motore e attendere che parta la ventola di raffreddamento. spegnere aprire il tappo del radiatore.....la vite di spurgo e ripetere la procedura.........questo per far in modo che all'interno dell'impianto non rimangano bolle di aria. Il problema è che per arrivare alla vite di spurgo bisogna necessariamente rimuovere l'airbox oppure togliere la parte posteriore della carrozzeria.........e visto che la procedura di accenzione, attesa della ventola, spegnimento e ripristino del livello è meglio che sia fatta almeno due volte ....ecco che diventa una vera rottura........ma ripeto, meglio si farà e meno possibilità che rimangano bolle d'aria. Il collegamento della vaschetta di espansione con il resto dell'impianto avviene attraverso un tubicino, infatti guardando il bocchettone del tappo radiatore c'è il foro a cui è collegato che va verso la vaschetta di espansione ![]() seguire il colore verde ......comunque sia il livello del liquido nell'impianto si controlla togliendo (a motore freddo!!!!!!!) il tappo del radiatore.....IL LIQUIDO DEVE ARRIVARE AL BORDO DEL BOCCHETTONE!!
![]()
![]() OttimoGrazie mille Baffo per la tua spiegazione così precisa e completa. Grazie allo schema dell'impianto da te fornito sono riuscito a chiarirmi completamente le idee sul funzionamento dell'impianto. A questo punto sono sistemato.
Scusami ma l'ho comprato solo una settimana fa per cui sto ancora cercando di prenderci confidenza. Grazie mille nuovamente.
![]() Come volevasi dimostrareIeri mi sono messo all'opera. Ho inserito un tubo nella vaschetta di espansione al fine di togliere l'acqua che avevo inserito per il lavaggio. Poi ho aperto il tappo del radiatore, un pò con difficoltà ma è venuto via, probabilmente non era mai stato aperto!!!
Ho aperto la fascetta e staccato il tubo in uscita dalla parte bassa del radiatore e rimosso anche l'altra estremità del tubo che si collega al motore. Ho inserito acqua per il lavaggio del radiatore. Fatto questo, ho ricollegato il manicotto di gomma alle due estremità e ho cominciato a inserire il liquido refrigerante nel radiatore. Quando il liquido è arrivato al tappo, ho aperto la valvola di sfiato per fare uscire aria. Ho ripetutamente moso il Burghy avanti, indietro e lateralmente per fare uscire aria dall'impianto. Ho ripristinato i livello del radiatore e chiuso il tutto. Il mio errore era molto stupido: pensavo che dalla vaschetta di espansione il liquido scendesse nel radiatore, cosa che ovviamente non può accadere... Tutto ciò, grazie alle preziosissime indicazioni del Baffo, è avvenuto in una trentina di minuti (è più il tempo della rimozione delle carene che il lavoro vero e proprio).
![]() Re: impianto di raffreddamentoCiao a tutti!! circa una settimana fa ho dovuto smontare il radiatore per portarlo dal radiatorista, si era crettato la serpentina e quindi l'ho fatta risaldare. Dopo aver rimontato tutto aggiungendo acqua e liquido e l'ho lasciato acceso per 15 minuti per controllare il livello ed il corretto funzionameno dell elettroventola, ho riaggiunto mezzo litro di acqua per riempire e l'ho lasciato acceso per altri 10 minuti. Ho notato che l'elettroventola non funzionava nonostante l'elevata temperatura raggiunta!!! secondo voi da cosa potrebbe dipendere? premetto che l'elettroventola funziona correttamente...potrebbe essere causato dal bulbo presente sul radiatore che non fa attaccare l'elettroventola?
![]() ![]()
![]() Re: impianto di raffreddamentoO da qualche bolla d'aria presente nel circuito.Lo spurgo lo hai fatto?
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
![]() Re: impianto di raffreddamentosi l'ho fatto lo spurgo, posso controllare e farlo nuovamente. e se si trattasse di un fusibile bruciato?
![]() Re: impianto di raffreddamento
Avevi detto che funzionava correttamente l'hai provata in qualche modo? Burgman 400 k8 ex v-strom 650
![]() Re: impianto di raffreddamentosi. l'ho smontata e poi ho provato a collegarla alla batteria. funzionava correttamente!!
![]()
![]() Re: impianto di raffreddamentoProva a staccare e cortocircuitare lo spinotto del sensore che la fa partire, per vedere se funge,se non funziona evidentemente non arriva corrente
![]() Re: impianto di raffreddamentosi hai ragione!! domani voglio provare a collegare insieme i fili del bulbo. se non dovesse funzionare potrebbe ttrattarsi di un problema di corrente/fusibili?
![]() Re: impianto di raffreddamento![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Burgman 400 k8 ex v-strom 650
![]() Re: impianto di raffreddamentoSalvee! oggi ho riprovato, ho collegato insieme i fili dello spinotto che va al bulbo e come per magia l'elettroventola funziona!! domani provo a sostituire il bulbo!! speriamo di risolvere il problema!
![]() Re: impianto di raffreddamentoPrima di sostituirlo testalo,cosi non rischi di sprecare soldi per niente , potrebbero essere i contatti sporchi o ossidati controlla
![]() | ||