Login    Iscriviti

CTV Burgman 650

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

CTV Burgman 650

Messaggioda Smontolo » ven lug 20, 2012 7:38 pm

:D

Chi sà darmi qualche info sulla causa della rottura del CTV del ciccio? durata e vitalità? conviene una riparazione fai da te o aquistarne un'altro?

un mio vicino di casa "associale" :lol: è rimasto a piedi e il ciccio ha 23000km circa.. :(
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda giusca » ven lug 20, 2012 7:52 pm

Ciao, smontolo,
di solito il cvt ha una durata media di 30000 km poi ce anche chi è arrivato al doppio senza problemi,dipende da quanto smanetti con il sequenziale.Ricordo, perche ero interessato anch'io al 650 ,
che la rottura era legata al consumo di un bullone che rompendosi finiva ne cambio tritandolo.la riparazione non sempre è possibile(si spaccano i carter) si aggira intorno ai 2000 euros
il fai da te è consigliato a chi ha dimestichezza con la meccanica su youtube trovi molti video in merito http://www.youtube.com/watch?v=QATMBIi9Zjo
Se molto mal ridotto conviene un usato
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda Smontolo » ven lug 20, 2012 9:55 pm

è un bel lavoretto... guardando i video sucessivi c'è chi dice la durata è 30000, chi 60000 e chi anchemeno di 10000km... comunque non sò se ne vale la pena fare sia l'intervento "a casa" che farlo in officina... il ciccio è del 2003 ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda giusca » ven lug 20, 2012 11:02 pm

Diponde dalle condizioni generali del ciccio, se è in buono stato visto i pochi km,e se riesce a trovarlo a poco da un rottamatore quasi quasi...................
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda fantaman73 » ven lug 20, 2012 11:06 pm

giusca ha scritto:Ciao, smontolo,
di solito il cvt ha una durata media di 30000 km poi ce anche chi è arrivato al doppio senza problemi

basta cambiare spesso il bulloncino [12 euro mi pare di ricordare] e il cvt dura molto di più...
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda Smontolo » ven lug 20, 2012 11:24 pm

giusca ha scritto:Diponde dalle condizioni generali del ciccio, se è in buono stato visto i pochi km,e se riesce a trovarlo a poco da un rottamatore quasi quasi...................

il ciccio è stato quasi 3 anni fermo sotto il sole... è esteticamente un pò opacizzato sia nella carenatura verniciata che in quella ruvida.. la ciclistica è perfetta, non è un amante dele corse e è stato usato solo per grandi spostamenti sopratutto autostradali Roma-Alessandria... diciamo che non è messo male ;)

l'idea di prenderlo usato è passata in mente anche a noi ma guardando su ebay e subito.it si vedono tanti ciccioni con lo stesso problema.. alcuni lo vendono anche da riparare :shock:

ci vorrebbe un pò di

:butthead:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Smontolo » ven lug 20, 2012 11:26 pm

fantaman73 ha scritto:basta cambiare spesso il bulloncino [12 euro mi pare di ricordare] e il cvt dura molto di più...[/color]

a saperlo prima... :lol:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Paperboy » lun lug 23, 2012 11:58 am

Ecco il famoso "bulloncino 17":
http://postimage.org/image/naotllvex/

Con il mio ciccio k8 sono arrivato a 37000km e non ho avuto il minimo problema al CVT.

Il problema al CVT era localizzato sui vecchio Burgman 650 (dal 2007 indietro), anche se non tutti hanno avuto questo problema, dipende molto da come utilizzi le marce. Molti pensano che il CVT sia un cambio da moto, quindi smanettano a più non posso..........e lo rompono! :D
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Knarf » lun lug 23, 2012 12:07 pm

Mah, Ste, il mio K7 l'ho usato veramente pochissimo in manuale eppure Tallic poco dopo il passaggio ha avuto problemi.
Mi sembra che avesse meno di 20.000 km
In generale non mi sento proprio di averlo strapazzato eppure.....

Il bulloncino deve essere cambiato ad ogni tagliando (visto l'irrisorio costo) a prescindere dall'uso che se ne fa ed ai tempi non era ancora stata identificata come rimedio per evitare la rottura. ;)
Io non l'ho fatto ed infatti............
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Paperboy » lun lug 23, 2012 12:20 pm

Purtroppo le casistiche sono le più diverse, c'è chi lo strapazza e non ha mai avuto un problema, c'è chi non l'ha strapazzato e gli si è rotto e c'è chi come me l'ha sempre usato e che non ha mai avuto un problema. Intendiamoci, io il bulloncino l'ho sempre fatto sostituire ad ogni tagliando.

Quello che sembra è che dopo il 2007, i casi di rottura del CVT si sono quasi azzerati.........o mi sbaglio??? :roll:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Landor » lun lug 23, 2012 1:54 pm

30000Km?!? beh, intanto mi do una bella grattata ( :sgrat:), ma io ho superato i 50000 ed è ancora li', con bulloncino cambiato a ogni tagliando...

secondo me bisogna vedere come si tratta il mezzo, io ho una guida prossima al 'ensionato' e spero che sia la ragione di lunga durata, poi se deve succedere, succede... (ari :sgrat:) :D
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda Smontolo » lun lug 23, 2012 5:27 pm

Grazie Ragazzi.. Sempre Svizzeri voi!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

confermato... il famoso bulloncino non è stato mai cambiato... :( ieri ha provato a sfilarlo ma ne manca pure la metà e a quanto mi ha detto ha rovinato anche la filettatura del carterino mentre lo sfilava a causa del frastagliamento della fine del bullone.. :roll: mi sà che ci tocca metterlo in sala operatoria :lol:
non è affidabile comprare un usato e si deciderà sul rigenero del vecchio..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda decimomeridio » lun lug 23, 2012 5:56 pm

Ciao, conosco un officina dove vado per la manutenzione che sono esperti nel rifacimento del cvt per il 650; smontano e modificano tutto il pezzo e il costo e'circa 800 euro. Se sei interessato anche solo per contatti posso darti il telefono ;)
decimomeridio
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Messaggioda Joedm » mer lug 25, 2012 8:49 pm

Vi porto la mia esperienza: quasi 70.000 Km e CVT usato in stile MOTO-GP, con tirate al limitatore e staccate con tanto di doppietta. E il CVT andava come il primo giorno. Secondo me, fatta la manutenzione ordinaria, diventa questione di caso, posto che la stessa casa-madre riconosce una certa casistica di pezzi che si rompono (il 3% per la Suzuki, il 6% in maniera non ufficiale!).

Detto questo, mi sembra di aver capito che il proprietario precedente (o forse il suo meccanico) non sapesse nemmeno cosa sia il CVT, se il bullone è persino spezzato!

Per curiosità, racconti un pò la storia di questo Ciccio?
Hai detto che è rimasto abbandonato sotto il sole 3 anni?
Già questo qualche indizio lo doveva dare, anche in considerazione del fatto che un mezzo (auto, moto o altro che sia), lasciato così si distrugge in fretta. Penso anche a tutte le parti in gomma: tubi, guarnizioni...

Quanto lo ha pagato?
Quanto ha speso per ripristinarlo?
Spero abbia fatto un cambio completo di tutti gli oli, compresi forcelle e freni! ;)

Un CVT usato funzionate, sul mercato dei demolitori, può valere dai 500 agli 800 Euro. Però sei senza garanzia.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Smontolo » gio lug 26, 2012 12:10 am

Ciao Joedm... praticamente il ciccio era del fratello defunto in un incidente con un suzuki GSX-R 750 :( 6 mesi dopo l'aquisto del ciccio.. da quel dì è rimasto fermo per 3 anni e mezzo nel cortile di casa sua... successivamente ai 3 anni e mezzo lo riportò in strada Luca (attuale possessore e vicino di casa) usandolo solo in occasioni del tipo fine settimana e qualche spostamento Roma-Alessandria e viceversa per lavoro... per i tagliandi si affidava ad un "meccanico" di auto :roll: che conosce.. per quanto riguarda i freni è stato fatto un ripristino totale nel 2010 con cambio olio, pasticche e dischi freno anteriori... per il resto dei controlli del tipo rabbocchi olio e pulizia filtro aria mi ha detto che ci ha pensato sempre lui ma oltre non è mai andato per inesperienza e non curiosità di scoprire avesse sotto il sedere :lol: ...

ora lo ha portato in un officina (non quella dei tagliandi) che lo riparerà in un paio di mesi per motivi X (€€€€€€€€) al costo di 1300€ compresa la lucidatura delle carenature..

mah :? vediamo cosa ne uscirà..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Generale