jmbo007 ha scritto:eu68 ha scritto:x jmbo007
- ma secondo te l'olio nel burghi arriva a temperature drastiche da far consumare l'olio ?
SI:
- (Il fatto lo dimostra che il 100 per cento dei possessori di un 400 ogni tanto rabboccano e comunque controllano l'olio ogni 1000/1500 chilometri)
- E' scritto anche sul libretto di manutenzione
- E' una caratteristica del burghi 400
Forse il 99,9% dei possessori rabbocca olio tra i tagliandi. Il mio in 9.500 km fatti spesso su autostrada (della cisa, per chi la conosce..) e strade statali e comunque non ai 50 km/h, tra un tagliando e l'altro non tirava su una goccia di olio neanche a pagarla oro.. La ricetta per questo miracolo? Un rodaggio quasi esemplare e il riscaldare il motore a regimi moderati.
Sul libretto di manutenzione scrivono certi valori di consumo (a volte anche ridicoli all'eccesso) per pararsi il fondo schiena in caso di motori difettosi che bevono parecchio olio, ma comunque salvo errori di progettazione, non è affatto normale che un motore consumi molto olio.
E secondo me un radiatore dell'olio in un motore come quello del B400 non ha alcuna utilità pratica, e comunque non risolve il problema del consumo di olio..