Login    Iscriviti

help pompa benzina o corpo farfallato????? (RISOLTO)

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

help pompa benzina o corpo farfallato????? (RISOLTO)

Messaggioda andemaldom » dom ago 04, 2013 1:28 pm

innanzitutto vi saluto sono iscritto da parecchio tempo ma è un po' che non scrivo anche perché per fortuna il ciccino non mi ha dato molti problemi ma vengo al dunque.
Ho un k8 dell'agosto 2008 sempre tagliandato controllato che ha 65000 km, ho appena effettato un tagliando completo con cambio cinghia al momento del tagliando ho fatto presente al meccanico (un amico che mio taglianda iuniccio da molto che però non è suzuky) che la moto perde giri quando accelero. Mi spiego meglio , da freddo va un po più quando si scalda intorno a 80/90 km/h se do gas il ciccio non risponde va a scatti è non accelera(ho notato che se c'è più benza il problema avviene a 100 110 km/h) il meccanico mi ha tagliandato il burgmann cambiato cinghia sostituito il filtro della pompa (che mi aveva causato un problema simili intorno ai 35000 km e si era risolto) ma il problema sussiste per il tagliando ho speso 350 euro e la moto ha ancora lo stesso problema.
Mi ha suggerito di portarlo alla suzuky e farlo provare per capire se è la pompa o il corpo farfallato.

Vi domando secondo voi cosa può essere se porto lo scooter e lo faccio provare secondo voi mi sanno dire cos'è????
ho letto che la pompa original costo 350 euro e il corpo farfallato 550 mentre la pompa non originale e corpo farfallato costano intorno ai 100 euro .....cosa mi consigliate ???

grazie
Ultima modifica di andemaldom il mar ago 27, 2013 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: K8 bordeaux

Re: help pompa benzina o corpo farfallato?????

Messaggioda Citation62 » dom ago 04, 2013 1:34 pm

potrebbe essere questo...leggi bene e nn regalare soldi a chi ti vuole cambiare tutto il mondo :D

viewtopic.php?f=2&t=15453
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda Smontolo » dom ago 04, 2013 2:14 pm

Ciao :ciaociao:
Se quando fai benzina il problema si alleggerisce, allora puoi escludere il corpo farfallato..
Devi agire sulla pompa ma NON sostituendola perchè spendi soldi inutilmente! Se cambi la pompa il problema stai sicuro si ripresenterà a breve..
In questi topic trovi tutto quello che serve per risolvere ;)

viewtopic.php?f=2&t=15453&start=1440

viewtopic.php?f=12&t=35046

Scorri tra le pagine leggendo le alternative possibili..
Puoi scegliere tra tankerizzazione o rivestimento filtro BP.

:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda andemaldom » dom ago 04, 2013 2:24 pm

il meccanico mi ha detto che ha smontato la pompa, l'ha pulita tutta cambiato il filtro e aspirata....... anche perchè a 30.000 km cambiando il filtro aveva risolto invece adesso il problema non si è risolto.......
Se fosse il corpo farfallato che problemi si presenterebbero???

dimenticavo... nessuna spia Fi accesa
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda Smontolo » dom ago 04, 2013 3:33 pm

Ciao :ciaociao:

Se il problema è nel corpo farfallato ti ritroveresti con spegnimenti al minimo e affogamenti con spia FI accesa...
In breve, se il problema è al Corpo farfallato, succede che: la spia si accende, quindi spegni e riaccendi il quadro, la spia FI si spegne e riprende a funzionare regolarmente tutto senza affogamenti o altro che ne impedisca il funzionamento o la regolarità del motore.

Il problema alla pompa benzina e più precisamente al filtro AP e BP causa mancamenti e cali di potenza ad un certo regime di giri e kmh. All'inizio il motore non passa i 130kmh, poi piano piano va sempre più a calare da 130 a 100 a 80 e per finire non passa i 30kmh... più passa il tempo e più cala di prestazioni.
Quando il problema pompa è in fase di "sviluppo" noti la differenza facendo il pieno e a quel punto l'effetto sembra svanire fino a che la benzina non arriva alla metà del serbatoio circa.
Il tutto ovviamente senza spia FI accesa.

Quale dei due sintomi avverti nel tuo ciccino?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda andemaldom » dom ago 04, 2013 8:31 pm

il 2 che hai detto .... il meccanico ha cambiato con un filtro (scusate l'ignoranza ma per me è arabo) era già successo verso i 30000 km che aveva cambiato il filtro della pompa (penso sia lo stesso ce n'è uno solo???) stavolta ha fatto tutto il tagliando cambiato il filtro della pompa ma il problema non si è risolto a smontato la pompa l'ha pulita l'ha soffiata ma il problema sussiste.
Quando la uso a freddo sembra andare meglio poi quando si scalda verso i 5000 giri si imballa se apro perde i colpi ma non si accende nessuna spia, ha letto la procedura che hai fatto per la sostituzione del filtro , e penso che si riferisca allo stesso filtro sostituito dal meccanico ...o mi sbaglio?????
il meccanico (concessionario kymco ma amico personale...) non conoscendo il problema mi ha detto di informarmi per capire se il problema era la pompa o il corpo farfallato.... eventualmente secondo voi posso fare delle prova per capire se è la pompa ??? se non sbaglio sopra mi avete linkato la procedura per il cambio del filtro e quello per pulire il corpo farfallato... come mi consigliate di procedere ??? magari insieme al meccanico propongo di pulire il corpo farfallato (procedura un po' ostica per uno poco pratico come me) oppure avendo pulito e cambiato il filtro o provare a cambiare la pompa della benzina ( una centinaio di euro su ebay) cosa mi consigliate???

PS
Leggendo ho visto anche le problematiche del serbatoio io o 65000 km non sapevo dei problemi del serbatoio è chiaro che il mio burghi è quasi a fine vite come faccio a verificare lo stato del serbatoio senza smontare mezza moto???
se il problema è dovuto alla ruggine sostituendo la pompa potrei risolvere secondo voi il problema o dovrei intervenire anche sul serbatoio??

PS DEL PS
ma il filtro AP una volta smontata la pompa è difficile da pulire??? se ho ben capito non si sostituisce si mette il pezzo nella nitro e poi si soffia ?? con la pompa smontata è facile da fare???
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda andemaldom » lun ago 05, 2013 10:35 am

ok ho letto tutto il topick Pompa serbatoio K7 ......
Il meccanico mi ha detto che ci mette 2 minuti a tirar giu' la pompa (io sono la negazion ein persona a livello meccanico ma ho molta voglia di imparare) mi sembra di capire che non abbia pulito il filtro AP.
Mi riproponevo di andar la con lo scooter farmi smontare la pompa (cosi vedo e magari imparo anche io ) e fare la procedura per pulire meglio il filtro AP e l'interno pompa (visto che il filtro BP è nuovo costo 30 eurini e passa) però con tutto quel che ho letto ho le idee un po' confuse ricapitolando:

Con motorino smontato collegarlo alla batteria immergerlo nella nitro qualche secondo e poi nella benzina, ripetere l'operazione 2 3 volte per farlo spurgare,soffiarlo con il compressore ad alta pressione 8/10 bar e poi rimontare il tutto ...

E' tutto giusto???

Si puo' fare un'ispezione al serbatoio smontando il meno possibile per capire se l'intasamento è dovuto alla presenza di ruggine???

se cosi fosse invece di fare il trattamento(visto i KM che ha il mio scooter 650000) non basterebbe ripetere ogni qual volta si presentasse il problema ( che per me fortunatamente si è ripresentato dopo 30000 km) ripetere la pulizia della pompa benzina ???

attendo lumi se poi in zona milano - gessate c'è qualcuno di voi che mi insegnasse a fare quaesti interventi (naturalmente pagando il giusto)sarei molto grato.......

mi sapete indicare la videoguida di smontolo ??? grazie
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda andemaldom » lun ago 05, 2013 10:00 pm

sto leggendo tutte le 97 pagine DEL TOPIC qualcuno mi dice dove sono citate le operazioni di pulizia con pompa smontata del filtro PA .....

Bene, allora mi sembra ormai chiaro che per risolvere il problema pompa basta:

- smontare il tutto
- cambiare il filtro (bp GIà CAMBIATO)
- smontare il regolatore di pressione (lavarlo in benzina e soffiarlo a 3-4 atm. nel senso del flusso)
- mettere a bagno il filtro alta pressione nel diluente nitro
- soffiarlo contro flusso
- rimontare il tutto e ricordarsi di tenere cambiato il filtro con regolarità

A bagno nel diluente devi mettere solo il filtro A.P. privato del regolatore di pressione
e di ogni altro OR che altrimenti si danneggiano.
Quando lo soffi col compressore, lo devi fare contro senso, inserendo cioè la pistola nel foro dove si
inserisce il tubo di metallo che esce dalla parte superiore del corpo pompa e va verso l'iniettore.

giusto ?? ho fatto un sunto dei topic trovati in giro in base alla vostra esperienza quanto lo lascio nel diluente )

grazie......
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda andemaldom » mer ago 07, 2013 12:38 pm

Ok dopo un'accurato studio dei topic segnalati sono tornato dal meccanico gli ho chiesto di smontarmi la pompa, lui mi ha guardato scettico ma da buon amico mi ha assecondato anche se non era molto convinto del mio rimedio....
Ho effettuato il lavaggio del filtro AP (per un'oretta e mezza circa) soffiandolo ogni tanto ho effettuato 2 cambi di diluente perchè dopo un'ora il liquido era torbido al 2 cambio l'acqua e rimasta più pulita ma sul fondo era dopositata come della sabbia...

Rimontato il tutto il ciccino va che è una scheggia ....grazie per le indicazioni che mi avete dato studiando e leggendo attentamente anche una bestia come me è riuscito a risolvere (speriamo definitivamente) il problema....
Il mio amico meccanico non ha voluto niente perchè mi ha detto che gli ho insegnato una dritta nuova per i problemi di questo tipo ....

Son soddisfazioni.............

adesso posso andare in ferie più tranquillo
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda Smontolo » mer ago 07, 2013 12:41 pm

Bene :D
Hai rivestito il filtro BP con panno in microfibra??

viewtopic.php?f=12&t=35046
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Re: help pompa benzina o corpo farfallato????? (RISOLTO)

Messaggioda andemaldom » mar ago 27, 2013 2:57 pm

No non ho osato chiederlo al meccanico comunque se si rappresenterà il problema farò anche quello .... grazie per gli aiuti sono stati molto preziosi
andemaldom
Frequentatore
Frequentatore

Messaggioda Citation62 » mar ago 27, 2013 3:01 pm

finalmente un meccanico umile :D
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda giusca » mar ago 27, 2013 3:10 pm

andemaldom ha scritto:No non ho osato chiederlo al meccanico comunque se si rappresenterà il problema farò anche quello .... grazie per gli aiuti sono stati molto preziosi

Non dovevi osare chiederlo,lo avvolgevi tu stesso nel panno e poi facevi montare la pompa, la pulizia dura molto di più con il metodo Smontolo :sì:
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Messaggioda colafly » mar ago 27, 2013 10:15 pm

Ciao a tutti e grazie per la passione con la quale scrivete su questo forum illuminandoci. Dopo aver letto i vari post ho deciso di mettere mani sul ciccino che presentava problemi di perdita di potenza e dopo qualche settimana anche spegnimento al semaforo. In sintesi ho smontato il corpo farfallato che ho lavato con la benzina e soffiato; pulito i contatti dei sensori con riattivatore e rimontato il tutto con olio sugli oring. Smontato pompa benzina lavato filtro AP con diluente e soffiato, sostituito filtro BP. Oggi ho rimontato tutto e dopo un paio di check a vuoto ( immagino per rinvasare il circuito della benzina) il ciccino e' partito ma...la STVA fa un ronzio strano che non cessa nemmeno dopo la fine del check...considerando che i sensori sono stati montati correttamente seguendo i vari topic ...potrebbe essere dovuto ad un errato posizionamento dell'ingranaggio basculante calettato sull'asse della STVA che avevo aperto per ingrassare la sede dell'asse ? Se si quale e' la posizione corretta dei due ingranaggi ? Grazie in anticipo per le risposte...sono a piedi !!!
colafly
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda Smontolo » mar ago 27, 2013 10:20 pm

Colafly, leggi quà viewtopic.php?p=952490#p952490
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Generale