albo67 ha scritto:salve a tutti vorrei un consiglio
un mio collega a un tmax del 2009 mi ha proposto uno scambio con il mio burgman + 3000 euro
siccome a me il tmax mi e sempre piaciuto e vorrei fare il passaggio ma prima vorrei il parere dal forum
come costi di manutenzione come guida a cosa andrei incontro visto che non sono convinto grazie

Da possessore di T-max del 2009 e precedentemente di Burgman 400 posso dirti quali, a mio parere, sono le differenze sostanziali.
Burgman 400: un eccellente mezzo, parco nei consumi, pratico, comodo, parabrezza ampio, grande capienza nel sottosella.
Difetti: nel mio caso la frizione spiccionava spesso nonostante ripetute puliture. Il passeggero e' il posizione alta ed esposta al vento, soprattutto se di statura superiore.
T-max: prestazionale e stabile, grazie soprattutto alla forcella doppia piastra e al telaio in alluminio maggiormente rigido. Nel sottosella ci metti un integrale, i guanti e poco più. Se vuoi caricare altro..."ragno sella" oppure borsa da tunnel. Escluderei il bauletto che su questo mezzo personalmente non mi piace.
Consumi...normalmente ci faccio 18/20 km/lt. Maggior usura dei pneumatici, a km.8500/9000 li ho dovuti cambiare entrambi (Bridgestone Batlax €.200 montati), e m'e' stato detto dal gommista che di strada ne ho percorsa parecchia...
Tagliando km. 5000 costo €.250.
Alla fine...io usavo il Burgman quale mezzo di spostamento casa lavoro, e per quest'ultimo. In questo caso il B non teme confronti.
Il T-max l'ho comprato quando ho cessato d'utilizzarlo per tale motivo. Ora con lo scooter ci giro per diletto, a volte con la moglie, e devo dire che quest'ultimo mi diverte parecchio.