Login    Iscriviti

Rifacciamo cilindro e pistone

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda gattone27 » sab giu 23, 2012 2:22 pm

Perfetto!
Ma tu hai anche il recupero dei vapori dell'olio?
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda peo2001 » sab giu 23, 2012 2:50 pm

gattone27 ha scritto:Perfetto!
Ma tu hai anche il recupero dei vapori dell'olio?


No, sono in configurazione originale.

Sono davvero stupito... Il motore non appare più potente, gira tondo e lineare, ma anche prima lo faceva. Però prima consumava 500g / 1000 km.

Secondo me valvole nuove, gommini paraoli sugli steli e piattelli fanno la differenza.

Non ho ancora capito i consumi di carburante, ma ci ho fatto solo scorta tecnica alle gare ciclistiche e lì si consuma parecchio.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda gattone27 » sab giu 23, 2012 2:56 pm

peo2001 ha scritto:Secondo me valvole nuove, gommini paraoli sugli steli e piattelli fanno la differenza.
Ok, quindi adesso che apro il mio, sara' un'operazione obbligatoria, almeno staro' tranquillo per un po' di tempo...
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda peo2001 » sab giu 23, 2012 3:19 pm

gattone27 ha scritto:
peo2001 ha scritto:Secondo me valvole nuove, gommini paraoli sugli steli e piattelli fanno la differenza.
Ok, quindi adesso che apro il mio, sara' un'operazione obbligatoria, almeno staro' tranquillo per un po' di tempo...


Poi vai dalla rettifica e fatti misurare cilindro e pistone (ovalizzazione e quote). Se non è ovalizzato, non è detto che bisogna fare la rettifica della canna e il pistone nuovo per forza...
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda gattone27 » sab giu 23, 2012 3:23 pm

Si certo, e' ovvio.
Io non ho una rettifica di fiducia, quella che mi avevano consigliato, e che mi ha rigenerato completamente il motore della macchina, non la consiglierei a nessuno, visti i risultati!
Poi semmai mi dirai qual e' quella dove sei andato tu.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda peo2001 » sab giu 23, 2012 4:39 pm

Se sei di Roma Sud posso indicarti dove sono stato io... niente di particolare, però sono rimasto soddisfatto.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda gattone27 » sab giu 23, 2012 4:45 pm

Si, per me Roma Sud va benissimo.
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda peo2001 » sab giu 23, 2012 4:55 pm

gattone27 ha scritto:Si, per me Roma Sud va benissimo.


Hai MP
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda gattone27 » sab giu 23, 2012 5:04 pm

Si ho visto, grazie!
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda gattone27 » mer lug 11, 2012 9:45 am

Ciao Eugenio, una domanda al volo: ma tu hai cambiato anche i 4 bulloni della testata o solo le rondelle di rame?
gattone27
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 710
Iscritto il: mar mag 31, 2011 9:25 am
Località: Velletri - Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 K2 Business Blu

Messaggioda peo2001 » gio lug 12, 2012 12:03 am

gattone27 ha scritto:Ciao Eugenio, una domanda al volo: ma tu hai cambiato anche i 4 bulloni della testata o solo le rondelle di rame?


no, i bulloni no...
... le rondelle bastano, se non hai avuto colpi alla testata (tipo una valvola che "cade" nel cilindro, i bulloni sono ancora buoni.

Io ho cambiato le valvole.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda val57 » gio lug 12, 2012 10:43 am

:burghy:

complimentoni
sia per il lavoro che per il reportage!

Valerio
val57
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer lug 11, 2012 3:49 pm
Località: Catanzaro
Modello scooter o moto: B400 K5 Blue

Messaggioda peo2001 » gio lug 12, 2012 2:27 pm

Grazie Valerio... un po' di divertimento invernale e un po' di incoscienza!

E' arrivato il variatore nuovo con il contropiatto, i due paraolii e i due bulloni dell'albero per il variatore e la campana frizione... così li sostituisco che a forza di avvitare e svitare si stanno un po' "stonando".

Ho deciso che cambio il variatore per intero, dopo l'esperienza non proprio ottimale della tornitura... poi vedrò se riesco a far tornire il variatore vecchio anche nella parte piatta, magari lo recupero...

Eugenio.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

informazione sul pistone

Messaggioda dino70 » dom lug 29, 2012 9:48 pm

salve , a tutti , mi chiamo dino e sono nuovo del forum , 20 giorni fa ho sostituito anche iopistone e fasce e rettificato il cilindro e sostituito le valvole in quanto una non teneva .
la sostituzione del cilindro e' successo perche' in un mese circa mi ha fatto fuori i 2 lt di olio contenenti nel motore. 60000 km penso che era anche ora.

volevo solo chiervi una cosa , leggevo prima che il pistone era montato al contrario come da foto. io non ricordo bene il pallino se era in alto o in basso ma avevo fatto riferimento ai 4 cerchi sul pistone di cui 2 grandi 2 piu' piccoli e quindi i 2 grandi li ho messi in corrispondenza delle valvole grandi.

e' giusta la sequenza )) io ora sto utilizzando tranquillamente lo scooter senza nessun problema , non vorrei che abbia fatto una cretinata .

non ho foto da poter controllare
saluti dino
dino70
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 29, 2012 9:40 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 Y TypeS Silver

Re: informazione sul pistone

Messaggioda peo2001 » lun lug 30, 2012 2:00 pm

dino70 ha scritto:salve , a tutti , mi chiamo dino e sono nuovo del forum , 20 giorni fa ho sostituito anche iopistone e fasce e rettificato il cilindro e sostituito le valvole in quanto una non teneva .
la sostituzione del cilindro e' successo perche' in un mese circa mi ha fatto fuori i 2 lt di olio contenenti nel motore. 60000 km penso che era anche ora.

volevo solo chiervi una cosa , leggevo prima che il pistone era montato al contrario come da foto. io non ricordo bene il pallino se era in alto o in basso ma avevo fatto riferimento ai 4 cerchi sul pistone di cui 2 grandi 2 piu' piccoli e quindi i 2 grandi li ho messi in corrispondenza delle valvole grandi.

e' giusta la sequenza )) io ora sto utilizzando tranquillamente lo scooter senza nessun problema , non vorrei che abbia fatto una cretinata .

non ho foto da poter controllare
saluti dino


Lo hai messo nel modo giusto!
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti